Soverato – Corso Base per il volontariato socio-sanitario promosso dall’OARI

Il 25 marzo alle ore 17,00 presso la scuola media  “Ugo Foscolo” di Soverato, avrà inizio il Corso Base per il volontariato socio-sanitario promosso dall’OARI.

L’OARI, ossia l’” Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che soffre”, è stata ideata e promossa dal Sac. Giacomo Luzietti, scomparso il 5 settembre del 1994. Nata come “Opera per l’Assistenza Religiosa agli Infermi”, l’OARI ha poi concentrato la sua attenzione su tutti i sofferenti come “movimento per l’animazione di una pastorale di speranza per l’uomo che soffre”. L’associazione, così come lo statuto prevede nel primo articolo, “si propone finalità di promozione, organizzazione e animazione di iniziative spirituali  e pastorali e di servizi culturali e socio-assistenziali e sanitari nel e con il mondo che soffre”. L’OARI vuole supportare, in particolar modo, le persone anziane, le famiglie in situazione di difficoltà, i malati in fase terminale, quanti vivono accanto a chi soffre, chi è colpito dalle sofferenze più nascoste  e meno comprese, suscitando un impegno di partecipazione e di condivisione dei problemi di ciascuno e spronando chi soffre a prendere coscienza del proprio valore e della propria dignità come soggetto attivo, anche nella condizione della sofferenza impegnandosi per superarla.

Don Luzietti, che ha speso gran parte della propria vita per la crescita dell’associazione, avendo a cuore il futuro della stessa, ha  ben pensato di tracciare un percorso formativo anche per gli operatori e per gli animatori della pastorale della “sofferenza”. L’associazione si impegna, in effetti, a promuovere e formare il volontariato socio-sanitario, inteso come servizio all’uomo, che risponda alle concrete necessità dei cittadini nel territorio, attraverso servizi continuativi, gratuiti, organizzati e offerti da persone qualificate e competenti. Attualmente in Calabria vi sono quattro sedi, rispettivamente a Cosenza, a Catanzaro, a Soverato e a Vibo Valentia, il corso di Soverato è organizzato dalla signora Etelia Caroleo Seminara.

Scopo del corso è quello di acquisire la preparazione di base per l’esercizio di volontariato organizzato in campo socio-sanitario, per essere in grado di offrire una qualificata presenza accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e di difficoltà. Il corso promosso dall’OARI, oltre alla partecipazione dell’AVULSS, è in collaborazione con l’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma su ispirazione della C.E.I., con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e con l’approvazione della Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Nelle precedenti edizioni, il corso ha fatto registrare una larga partecipazione di persone, in prevalenza giovani; è stato seguito con interesse nei vari momenti formativi e con il desiderio di intervenire attivamente in soccorso a quanti vivono situazioni di disagio, di malattia, di solitudine e di sofferenza.

A coloro che hanno frequentato almeno ¾ delle lezioni e al termine del corso parteciperanno ad un colloquio e se dimostreranno sufficienti capacità ed attitudini al servizio volontario, verrà rilasciato un ATTESTATO di frequenza e di idoneità a svolgere un servizio di volontariato organizzato in campo socio-sanitario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *