Più se ne parla meglio è e se ci fosse la necessità di confermare certi concetti, facciamolo pure.
Mi fa piacere che anche le mie considerazioni abbiano aperto una discussione sulla situazione che puntualmente si viene a determinare con l’approssimarsi delle elezioni. Movimenti, comitati elettorali, salotti ecc. Qualora non si fosse capito confermo il mio modo di pensare su tutto ciò: non condivido i movimenti quando nascono esclusivamente intorno a persone, e di personalismo muoiono.
Soverato ha vissuto un’esperienza politica di dodici anni di declino inesorabile che parla da sola; basterebbe solo questo a far comprendere che diventa necessario portare chi invece vuole il bene della Città ad unire le forze, abbandonando ogni forma di preconcetto su persone o cose. Eppure sembra vincere l’apatia. Allora parliamone.
Servono partiti che diano solidità a qualsiasi idea che possa contribuire alla rinascita della nostra Città: partiti che vadano ‘a caccia di idee’ e progetti, non semplici aggregazioni di persone che vanno ‘a caccia di voti’ una volta ogni cinque anni.
Apprezzo il lavoro che sta facendo il Partito Democratico, di cui Ciccio Severino è il Segretario cittadino: un partito che sta cercando di aprirsi il più possibile alle forze sane di Soverato, che hanno come obiettivo il bene di Soverato, il bene comune, l’impegno politico inteso come Servizio, la convivenza, le finalità condivise, la riappacificazione con il comprensorio. Ho potuto constatare che il PD non solo è pronto all’ascolto (facile mettersi su un piedistallo ed aspettare), ma si confronta, va alla ricerca, non aspetta.
Se tutti lavorassimo e contribuissimo per far crescere i partiti in quanto entità organizzate e radicate sul territorio, che lavorano continuativamente sui progetti e le idee non soltanto nel periodo elettorale, forse contribuiremmo alla vera crescita di una coscienza politica.
Non costituirò un movimento, ma darò sicuramente quanto è nelle mie possibilità e disponibilità perché Soverato torni ad essere davvero Unica.
Bepi Grande
ARTICOLI CORRELATO
Soverato – Un nuovo movimento politico? F. Severino