E’ accorata e unanime la partecipazione alla presentazione della lista “L’Altra Europa con Tsipras” da parte di Azione Civile, Rifondazione Comunista e SEL della città di Soverato che vanta una grande memoria di “sinistra” sulla quale è ancora possibile strutturare un futuro migliore.
La lista promuoverà la candidatura di Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione Europea e vede tra i suoi candidati esponenti della società che hanno speso le loro energie per la salvaguardia e la tutela di diritti civili.
Esponenti dei movimenti NO TAV, NO MUOS, NO TRIV, come anche del comitato 33 per la scuola pubblica e laica, operai di pomigliano e dell’Electrolux, intellettuali.
Esponenti quindi della Sinistra –vera-, militante, che, mai come ora, ha la possibilità di riscattarsi da anni di immobilismo e scissioni interne.
Il sodalizio dei partiti che appoggiano la lista nonché dei movimenti che hanno aderito, è solo l’inizio di un’auspicata unità della Sinistra che, specie nel nostro territorio, sta già da tempo lavorando per ripartire dal basso, dalle istanze della gente, per garantire diritti a cui nessuno sembra più dare ascolta nell’era dei grandi interessi gestiti e orditi dai mostri bancari senza volto e senza umanità.
La lista “l’Altra Europa con Tsipras” costituisce l’unica alternativa attuale per promuovere in modo “sano” i veri valori che hanno visto nascere il “sogno di un’Europa dei popoli” e non l’Europa delle banche, delle larghe intese e della riemersione degli orrori neo nazisti di cui l’opinione pubblica è il più delle volte tenuta all’oscuro (situazione Ucraina).
I partiti di Azione Civile, Rifondazione Comunista, e SEL, di Soverato aderiscono alle attività del “Comitato raccolta firme Tsipras Catanzaro e provincia” (al quale ci si può iscrivere su facebook) con il quale collaborano per la diffusione dei moduli per la raccolta firme, nonché per le manifestazioni che avranno luogo fino a maggio.
Rivolgiamo quindi un appello a tutti i movimenti e a tutti i gruppi che si sentono di aderire agli ideali presenti nel programma della lista, (consultabile all’indirizzo: http://listatsipras.eu/chi-siamo/il-manifesto.html) di scendere in campo e aiutarci nella raccolta delle firme e nella diffusione del materiale informativo!
C’è bisogno dell’aiuto di tutti e magari, sarà possibile riscoprire nella collaborazione, il piacere di focalizzarsi su tutto quello che unisce, piuttosto che su tutto quello che divide…
Azione Civile, Rifondazione Comunista, SEL.