Un’interessante conferenza con tanto di dimostrazione pratica sui manichini si è tenuta questa mattina, Venerdì,24 Maggio presso L’istituto Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato, rivolta ai ragazzi di Terza media.
Questa conferenza – dimostrazione, è stata organizzata dall’Associazione “Obiettivo Salute” di Soverato, in stretta sinergia con L’Associazione di Protezione Civile “Angeli Blu”.
La conferenza ha avuto inizio con un breve saluto da parte del Prof. Massimo Gregoraci, Vice Preside dell’Istituto Salesiano. Vi è stato un primo momento in cui i ragazzi hanno appreso delle nozioni teoriche su quelle che sono le più comuni manovre di primo soccorso, nonché quelle di BLS (massaggio cardiaco e respirazione artificiale). Una seconda e ben più interessante parte si è svolta quando i trenta ragazzi della terza media sono stati divisi in tre gruppi distinti, ognuno dei quali con un istruttore di BLS e con uno specifico manichino messo a disposizione per provare in maniera pratica le manovre di rianimazione.
Tutti i ragazzi hanno voluto provare tali manovre sui manichini, incuriositi anche dall’utilizzo di 3 defibrillatori automatici, gli stessi ragazzi si sono dimostrati molto maturi e partecipi e hanno interagito spesso con i volontari delle 2 associazioni facendo una miriade di domande, testimonianza questa, che dimostra come l’argomento sia stato di particolare interesse per loro.
L’Associazione Obiettivo Salute, continua in questo modo, ad attuare le proprie finalità che sono: La promozione e la tutela della salute in ogni contesto partendo proprio dai più giovani, cercando di insegnare loro quali siano i sempre più crescenti rischi per la salute e l’incolumità pubbliche. A Breve, entro l’estate, L’Associazione “Obiettivo salute” presenterà nuovi progetti che certamente si riveleranno molto utili per la cittadinanza in generale.
Ci Corre l’obbligo, di ringraziare per la bellissima giornata di oggi, L’Istituto Salesiano S. Antonio Di Padova di Soverato, nelle persone del Direttore (Don Gino Martucci); del Preside Prof. Saverio Candelieri e del Vice Preside ( Prof Massimo Gregoraci), che hanno creduto nell’importanza di tale tematica, nonchè l’Associazione Di Volontariato Angeli blu per la grandissima professionalità dimostrata, nella speranza di poter anche per il futuro instaurare strette e proficue sinergie con analoghe iniziative.
Associazione OBIETTIVO SALUTE SOVERATO