L’8 marzo è stata una giornata propositiva e costruttiva per la sezione di Catanzaro dell’ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici).
In questa occasione, una delegazione di socie ha incontrato l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del comune di Catanzaro, Caterina Salerno, ed ha illustrato un piano di azioni sulle politiche di genere da realizzare nel capoluogo di regione. Il presidente della sezione di Catanzaro, Luciana Cricelli, ha aperto i lavori ringraziando l’assessore Salerno per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.
Tra i punti salienti posti all’attenzione del Consiglio comunale, la problematica del femminicidio. In tal senso, l’ANDE ha proposto l’istituzione di una task force per avviare una capillare azione informativa ed educativa sul fenomeno, soprattutto nelle scuole. Inoltre, è stata proposta l’intitolazione di una via, o di una sala appartenente ad enti pubblici, alle donne vittime di violenza; nonché una stele a loro dedicata da porre nel cimitero comunale, dove donare un fiore o rivolgere una preghiera. E’ emersa, inoltre, la necessità di realizzare un apposito progetto a favore della terza età.
Il presidente onorario dell’ANDE Catanzaro, Marisa Fagà, ha posto l’attenzione sul deficit di democrazia dell’attuale Consiglio Comunale che risulta essere interamente al maschile. Per questa ragione, la Fagà ha proposto l’istituzione del Consiglio delle donne: un organo di partecipazione femminile per la promozione, incentivazione e formazione di proposte in merito alle politiche amministrative che abbiano come riferimento la vita quotidiana, i problemi e le tematiche delle donne, con il compito preciso di realizzare il piano comunale delle Pari Opportunità, comprensivo dello sportello Donna Orientamento al Lavoro e di quello Anti-Stalking.
L’assessore Salerno ha condiviso pienamente le proposte presentate dall’ANDE e, soprattutto, ha evidenziato che solleciterà immediatamente la modifica dello statuto comunale ai sensi della legge n.215 del 23 novembre 2013: “ritengo che l’istituzione del Consiglio delle donne possa essere’ un utile strumento per incentivare la cittadinanza attiva delle donne”.
L’Assessore ha condiviso la formalizzazione di una task-force per avviare i necessari processi di prevenzione al dramma del femminicidio. La Salerno ha altresì approvato la proposta di dare all’associazionismo femminile una sede dove poter facilitare la realizzazione di una rete di coordinamento ed ha ritenuto estremamente interessante l’idea delle socie di ricordare, attraverso una pubblicazione, le battaglie compiute dalle donne per l’istituzione dei servizi nella città di Catanzaro
Grande riconoscimenti sono stati rivolti dalle partecipanti alla Consigliera Provinciale di Parità Elisa Pappalardo, per l’iniziativa contro la violenza domestica promossa da Sonia Munizzi dell’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Catanzaro. Su questa tematica, la Pappalardo, apprezzando il piano di azioni esposto dall’ANDE, ha dichiarato di voler avviare significativi percorsi comuni per concorre con maggiore determinazione alla battaglia contro la violenza alle donne.