Circa 30 quintali di piccoli pezzi di plastica destinati al cassonetto della spazzatura si sono trasformati in una sedia a rotelle nuova di zecca, per il reparto di medicina dell’ospedale di Soverato. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla raccolta dei tappi di plastica che continua a fare l’associazione di volontariato Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino di Guardavalle nell’ambito dell’iniziativa “Meno rifiuti più solidarietà” da loro promossa.I tappi raccolti vengono venduti ad aziende che li riciclano per ricavarne oggetti di varia natura come sedie,tavoli,paraurti delle macchine e dei motorini,cassette della frutta e tubi in polietilene. Il contributo volontario economico che viene dato alle associazioni che li raccolgono e di circa 0,16 centesimi al kg.Questo viene impiegato solitamente per finanziare progetti di solidarietà oppure come autofinanziamento. I volontari del CE.S.A.R. M accompagnati dalla loro presidente D.ssa Maria Assunta Menniti e dall’infermiere professionale Giovanni Montepaone volontario del CE.S.R.A.M e ideatore dell’iniziativa, sono stati ricevuti dalla d.ssa Milano Amalia responsabile direzione sanitaria del nosocomio di Soverato,dal direttore della Unità Operativa di medicina Dr.Nicola Salatino e dalla capo sala Adelina Villani. Un piccolo contributo – precisa la presidente Menniti – che racchiude un grande significato: abbiamo, infatti, ritenuto opportuno proporci un traguardo da raggiungere e ci siamo autodeterminati affinché si potesse dare un segno solidale tangibile in favore di chi è meno fortunato.
Questa donazione – conclude Menniti Maria Assunta – rappresenta uno degli step che abbiamo voluto rendere concreti sin dall’inizio della nostra attività associativa. Grande apprezzamento per il gesto è stato espresso dalla d.ssa Milano e dal dr Salatino,che ringraziano e si complimentano con i volontari ed in modo particolare con l’infermiere Giovanni Montepaone che ancora una volta si distingue per il suo operato nell’ ospedale e nel mondo del volontariato. Gesti di solidarietà ribadisce – il dr Salatino – bene accetti, speriamo che diventano un momento di contagio per una sanità più che mai in questi tempi di tagli,di crisi ha bisogno di risorse finanziarie e umane.Un gesto pregevole – precisa Salatino – è sono contento perché è stato indirizzato al nostro reparto, spero vivamente che a questo facciano seguito da parte di altre associazioni.La raccolta dei tappi è iniziata a settembre del 2011 ci dice Giovanni Montepaone,quando abbiamo presentato con il gruppo Scout Satriano 1 a Guardavalle e a Satriano l’iniziativa “Riciclo e Solidarietà”. Con questa abbiamo fatto due adozioni a distanza.Invece a aprile del 2013 abbiamo presentato “Meno rifiuti più solidarietà” tuttora in atto che ci ha permesso di acquistare la sedia.Oggi trionfa il mondo del volontariato,trionfa la mia testardaggine – continua Montepaone – perché sono stato il primo a credere e a realizzare questi progetti.Tutti protagonisti per questa bella iniziativa anche chi a portato un solo tappo. E’ doveroso fare dei ringraziamenti che sono come le virgole e i punti,se non si mettono si fanno degli errori,per tale motivo ringrazio: I colleghi e tutto il personale dell’ospedale di Chiaravalle e di Soverato in modo particolare i colleghi del reparto dialisi di Soverato, la Sig.ra Vittoria Grenci che per tanto tempo ci ha dato gratuitamente i suoi magazzini per tenere i tappi, la sig.ra Francesca Squillace e la ditta Giorgio Paparo di Satriano, la sig.ra Costarella Caterina, la scuola di Olivadi e il sindaco Renato Puntieri, l’Istituto comprensivo scolastico Aldo Moro di Guardavalle e l’istituto comprensivo Statale scuola dell’infanzia di Davoli Marina, la scuola primaria S. Domenica di Ricadi, la sig.ra Petraio Antonietta promotrice della raccolta nella Parrocchia San Raffaele Arcangelo di S. Andrea Apostolo dello Ionio,il Comitato giochi senza quartiere di Guardavalle, e la ditta fratelli Persampieri di Gagliato. la sig.ra Monica Pistolin di Milano.”
Meno rifiuti più solidarietà” ritorna a Guardavalle il 22 e 23 Marzo 2014, due giorni dedicati alla raccolta non solo dei tappi,ma anche degli occhiali da vista guasti, batterie esauste,olio vegetale esausto, cellulari inutilizzabili. Mettere da parte i tappi di plastica è un gesto semplice quanto buttarli via, ma grazie a questa iniziativa si fa de bene a persone bisognose.