Frank Teti non poteva non onorare il nuovo traguardo raggiunto dalla sua radio Soveratese, RADIO VALENTINA, il 14 Febbraio 2014. 30 anni di costante ricerca della qualità e del miglior “servizio al pubblico”.
“Come passa il tempo, sembra ieri che festeggiavamo i 25 anni… Ma rieccoci qui, nonostante l’età, cerchiamo di rimanere giovani dentro!” E’ così che l’editore Frank Teti, con tono quasi malinconico, evidenzia e cerca di ricordare un evento già vissuto 5 anni fa per il traguardo dei 25 anni tagliato dalla sua emittente e che arriva puntuale 5 anni dopo, per il trentennale della stessa Radio.
La nostra sede rimane sempre a Soverato, nella bellissima perla dello Jonio, in provincia di Catanzaro e anche se i compagni di lavoro sono cambiati, rimangono sempre degli amici su cui contare. Lui però – non poteva essere diversamente – è quello di sempre: attivo, ospitale e generoso, simpatico, disponibile ad ascoltarti, ma più che mai convinto di portare avanti con grande dedizione le sue due vere passioni: la famiglia e il lavoro di imprenditore radiofonico, con una Radio Valentina che tiene duro da 30 anni e prova ogni giorno a crescere.
Parliamo di lui come motore di Radio Valentina ma va ricordato che le sue due passioni si legano e che ad oggi la famiglia, avendo accumulato un po’ di esperienza in più, rappresenta il pilastro portante all’interno dell’emittente. Non è cambiato l’essenziale, dunque, rispetto a 5 anni fa, ma si cerca di reggere in qualche modo alla crisi, portando avanti convinzione e tenacia, uniti dall’ambiente familiare. Già nel corso di questi ultimi anni, Frank Teti, ha cercato di delegare sempre più cose alle figlie Giuliana e Lucia, le quali sono cresciute in tutte i sensi, riuscendo ad inquadrare a dovere l’attività di famiglia, e del settore radiofonico italiano in generale, nel campo dei vari mass media del nostro paese e del mondo, nell’attuale situazione di crisi economica e nell’evoluzione della società italiana negli ultimi decenni.
Ricordata questa ricorrenza, conviene a questo punto riepilogare che l’emittente voluta da Frank Teti nel 1984 è oggi un marchio importante nel comprensorio Catanzarese e non solo, perché la ricerca della massima qualità nel suono e nella programmazione musicale ha alla fine dato i suoi frutti. Senza dimenticare quella semplicità di impostazione che è stata la forza fin dall’inizio di Radio Valentina, assieme al rapporto voluto, ricercato e perseguito con il pubblico, con vecchie e nuove tecnologie. Così facendo RVS è entrata pienamente in una logica di Radio “digitale”, oggi presente in streaming sul web con www.radiovalentina.com, su facebook, twitter e su molte piattaforme tra cui Apple e Android attraverso un APP scaricabile gratuitamente. Questi alcuni dei modi che hanno contribuito a rafforzarne il marchio e la notorietà, anche all’estero.
Entrando nei dettagli, Radio Valentina è un’emittente al passo con i tempi, e in grado di soddisfare una vasta gamma di ascoltatori, con una programmazione molto varia e aggiornata. Dai grandi successi degli anni ’60,’70,’80 si passa alla musica italiana e internazionale di ogni tempo e genere e per i più giovani e non, viene trasmessa musica dance, house, dance hall e reggae.
Non poteva mancare invece un programma dedicato al puro ed energetico spirito rock, ROCK IN FM condotto appositamente da Lucy Teti ogni martedì e giovedì sera, all’interno del quale è possibile ascoltare dal rock di vero e proprio culto a quello emergente.
Per non dimenticare una miscela di trasmissioni in diretta tra cui: cronaca, cultura, spettacolo e politica locale, da ricordare INGRESSO LIBERO condotto da Frank Teti il sabato mattina; gossip; cucina e viaggi, informatica, sport, e radiogiornali locali e nazionali.
Ma Radio Valentina fa parte anche di un consorzio, diffuso in Calabria, al quale appartengono 14 emittenti sparse sul territorio: NEWS & COM. L’agenzia di stampa News&Com nasce con l’intento di garantire un’informazione attenta, puntuale e libera da qualsiasi condizionamento. Le news sono la forza e la radio la nuova sfida.
Alla base di tutto, c’è una grande passione comune per la musica, che non manca di coinvolgere l’ascoltatore: lo slogan della Radio è appunto RADIO VALENTINA, TUTTA UN’ALTRA MUSICA…
Si contano, più o meno, 21.000 ascolti nel Giorno Medio, sia secondo le rilevazioni di Dati Audiradio (aderendo di recente a Radio Monitor 2014 di Eurisko) e sia sulle statistiche Web.
La Radio infatti la fanno gli ascoltatori, in uno scambio reciproco di passioni ed emozioni musicali.
Vediamo a questo punto, per chiudere a livello concreto, le frequenze: Radio Valentina è ascoltabile a Catanzaro e provincia sul 96.10 MHz, fascia Ionica sud sul 100.60 MHz ed entroterra Serre Calabre sul 96.10 MHz e nel mondo su www.radiovalentina.com.