Soverato – Foto e nomi degli arrestati nell’operazione ”Latrocinium”

E’ stata denominata “Latrocinium” l’operazione condotta dai carabinieri di Soverato che ha portato all’arresto di otto persone finalizzato alla commissione di delitti contro il patrimonio (estorsioni, tentate estorsioni, furti, danneggiamenti), detenzione illegale di armi e munizioni, spaccio di stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, truffe, ad acquisire in modo diretto o indiretto la gestione e il controllo di attività’ commerciali e imprenditoriali, nonché’ al fine di procurare voti in occasione di consultazioni elettorali.

Le ordinanze di custodia cautelare disposte dal gip del Tribunale di Catanzaro sono state eseguite dagli uomini dei carabinieri. Gli otto provvedimenti (sei in carcere, uno agli arresti domiciliari e uno sottoposto all’obbligo di dimora) e le 32 denunce scaturiscono da un’indagine sulle attività’ di un nascente gruppo malavitoso, costituito e organizzato nei territori del basso Jonio catanzarese, finalizzato alla commissione di delitti contro il patrimonio (estorsioni, tentate estorsioni, furti, danneggiamenti), detenzione illegale di armi e munizioni, spaccio di stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, truffe, ad acquisire in modo diretto o indiretto la gestione e il controllo di attività’ commerciali e imprenditoriali, nonché’ al fine di procurare voti in occasione di consultazioni elettorali.

Nel dettaglio i soggetti interessati avrebbero comprato voti durante le ultime elezioni comunali a Montauro, centro del Catanzarese, nel 2012.  Nell’ordinanza risulterebbero indagati alcuni candidati che, al momento, sono coperti da omissis. Il gruppo avrebbe tentato di inserirsi nel vuoto lasciato dai clan della zona, dopo le diverse operazioni antimafia e la faida tra le cosche che ha provocato diversi morti ammazzati.

 

2 thoughts on “Soverato – Foto e nomi degli arrestati nell’operazione ”Latrocinium”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *