Prosegue, sabato 8 febbraio, con la commedia brillante in vernacolo “Ed il Sommo Poeta disse a me” portata in scena dalla Compagnia teatrale pizzitana, la stagione artistica 2014, promossa dal Comune, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione culturale “Tempo Nuovo”, l’Associazione culturale “Dinamicamente” e il Gruppo folcloristico musico teatrale “Città di Chiaravalle”. Un cartellone composito che spazia dalla prosa, al cabaret, alla musica, alla magia e al teatro popolare.
Il divertente spettacolo che andrà in scena, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro “Impero”, con la regia di Silvano Murmura, è liberamente ispirato a “La fortuna si diverte” di Athos Setti. Che cosa succede se l’umile famiglia Grifone viene presa sotto l’egida protettrice del Sommo Poeta che decide di guidarla verso una misteriosa e inquietante fortuna? La Commedia racconta la simpatica, ma allo stesso tempo bizzarra e paradossale, vicenda di un povero uomo invitato da Dante Alighieri, in un sogno premonitore, a giocare al lotto una combinazione di numeri propizi. La vincita arriva puntuale, sconvolgendo la quotidianità del protagonista e quella della sua famiglia, ma quei numeri celano un’amara e dolorosa sorte, anche questa preannunciata dal Sommo Poeta. Tra battute esilarante e scene di farsesca aristocrazia, procede la veloce e ridicola scalata di tutta la famiglia, che sottovalutando le preoccupazioni dell’angosciato Pasquale Grifone, giunge al fatidico giorno in cui sarà necessario fare i conti con il destino. Vestiranno i panni dei protagonisti di questa rappresentazione: lo stesso Silvano Murmura, Tina Schiavone, Emanuele Di Iorgi, Arianna Ricciuto, Antonella Polito, Maura Chiarelli, Pino Scuticchio, Patrizia Bartuca, Moreno Ceravolo, Antonello Chiarelli e Franco Chiarelli.
Intanto successo ed entusiasmo ha riscosso il concerto dei Beatbox, sulle orme del mitico quartetto formato da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr che in un solo decennio impresse una svolta nel modo di intendere la musica, influenzando il costume e la moda di quegli anni. La tribute band ha riproposto i brani intramontabili e più famosi che hanno fatto la storia dei Beatles e che si legano ai ricordi di diverse generazioni: da “Help!” , “Yellow Submarine”, “Let It Be”, “She Loves You”, “Hello Goodbye”, “Ob-La-Di Ob-La-Da”, “Hey Jude”, ad “All You Need Is Love”. Come sempre per info e prenotazioni telefonare allo 0967/92186. Per visionare il programma integrale della stagione artistica ci si può collegare al portale www.teatrotemponuovo.it