Ancora silenzio assoluto da aggiungere ad oltre un anno di attese. Avevamo semplicemente chiesto una data, una scadenza per quanto riguarda il bando Regionale di dei nuovi giovani imprenditori, ma ad oggi ancora nulla e niente.
Una goccia nel mare dell’indifferenza più totale, purtroppo si è rilevata, ancora una volta, la richiesta d’informazioni su un bando regionale in cui centinaia di giovani che come noi avevano riposto speranze e risorse economiche.
Ma la nostra delusione, più che dal silenzio scontato da parte della Regione Calabria, arriva dalla mancanza di reazione di giovani che come noi avevano creduto in questa opportunità di futuro.
Ci auguriamo che non sia la mancanza di fiducia e speranze più totale dei giovani calabresi, ma una forma di sudditanza clientelare ormai sovrana negli enti pubblici.
Non illudete noi giovani, la realtà è un’altra: è mancato in questi anni una seria politica di programmazione regionale, che nonostante ingenti risorse economiche provenienti dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano, non ha creato le basi per uno sviluppo territoriale con la creazioni di poli scientifici tecnologici e ricerca tecnologica.
Tale tipo di sviluppo, avrebbe portato l’insediamento di centinaia di imprese, l’investire sull’innovazione e ricerca tecnologica prefigurava ampi spazi di sviluppo, con la prospettiva di una nuova occupazione qualificata e non. Rimaniamo ancora qui in attesa di risposte da parte della Regione Calabria ed in particolare dal neo Assessore alle Attività Economiche Produttive Arena, nei confronti di noi giovani Calabresi.
Alessandro Gualtieri in rappresentanza di un gruppo di aspiranti Giovani Nuovi Imprenditori.
ARTICOLO CORRELATO