Delle “3 R”, Ridurre, Riutilizzare e Riciclare, secondo i promotori della Settimana europea della riduzione dei rifiuti, è naturalmente la prima (Ridurre) a rivestire un’importanza particolare, e spiegano che l’obiettivo della Settimana dedicata alla promozione della riduzione dei rifiuti è proprio quello di «Aumentare la consapevolezza dei cittadini europei del modo in cui possono cambiare le loro abitudini e, al tempo stesso, stimolare il dibattito sui temi dell’efficienza delle risorse e dell’economia circolare».
AmicinBici Soverato&dintorni non poteva lasciarsi sfuggire un’occasione del genere! Pertanto, senza trascurare LA GARA DI PEDALO’ (per la quale è in corso la costituzione degli equipaggi, anche con la collaborazione del Circolo Velico di Soverato), in occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti, l’idea che proponiamo è molto semplice: RIMETTERE “IN GIOCO” LE BICICLETTE INUTILIZZATE – MA FUNZIONANTI – PER CONSENTIRE UN RIUTILIZZO SOSTENIBILE, MAGARI PER NOLEGGI GRATUITI PREVIA CONSEGNA DI BOTTIGLIE IN PLASTICA ADEGUATAMENTE SCHIACCIATA!
Lo ripetiamo! LA GARA DI PEDALO’ è importante quanto la riduzione dei rifiuti! Per questo, in occasione della Settimana europea, proponiamo DI RIMETTERE “IN GIOCO” LE BICICLETTE INUTILIZZATE – MA FUNZIONANTI – PER CONSENTIRE UN RIUTILIZZO PIU’ CHE SOSTENIBILE!
Tale attività sul riutilizzo culminerà domenica 24 alle ore 11.00 sul tratto pedonale di C.so Umberto I di Soverato. Potrebbe essere l’occasione di un baratto o semplicemente la consegna gratuita della bicicletta da riutilizzare – all’Associazione AmicinBici Soverato&dintorni -; meglio ancora se lo stesso proprietario avrà il piacere di risalire in sella! Le rastrelliere per i parcheggi arriveranno! Sul “fuoriprogramma”, contattare amicinbici.soverato@infinito.it, 320 25 26 902.