La Medicina delle Migrazioni e il Medico di Medicina Generale

Stethoscope

Sabato 18 Maggio alle ore 8.30 si terrà presso la Sala “Costanzo Catuogno” dell’Ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro il Convegno sul tema “Il Medico di Medicina Generale ed il paziente immigrato: nuovi scenari e strategie di gestione”.

L’argomento previsto nell’incontro di sabato ha come obiettivo quello di fornire al Medico di Medicina Generale le informazioni necessarie e le strategie di gestione per garantire un’assistenza sanitaria adeguata ad una categoria di pazienti vulnerabili, spesso ignari dei loro diritti in tema di tutela della salute.

Il notevole numero di cittadini immigrati presenti nella nostra regione impone delle scelte forti e delle strategie efficaci in tale direzione, e tale esigenza ha fermamente convinto l’Ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro nella persona del Presidente Dott. Vincenzo Antonio Ciconte e del Direttivo, ad organizzare l’evento di sabato che prevede la partecipazione di relatori di comprovata esperienza provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) di Roma.

Gli argomenti trattati nel corso dell’evento riguarderanno le problematiche più importanti della Medicina delle Migrazioni, ed in particolare la normativa in tema di politiche sanitarie dell’immigrazione, le strategie per favorire l’accesso alle strutture sanitarie e la fruibilità dei servizi ed infine la prevenzione e la gestione di alcune malattie infettive tipiche dell’immigrato che spesso generano immotivatamente ansie e timori nella popolazione locale.

Il tema dell’evento rientra in un programma di formazione sulla Medicina delle Migrazioni e sarà riproposto in date successive dagli Ordini dei Medici delle Province di Cosenza, Vibo valentia e Reggio Calabria che hanno già dato l’adesione all’iniziativa. (COMUNICATO STAMPA ORDINE DEI MEDICI – CATANZARO)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *