Grande attesa per il V MEETING NUOTO CITTA’ DI LAMEZIA TERME in programma il 09 e 10 novembre nella piscina Comunale di Lamezia Terme con 41 società partecipanti provenienti da numerose regioni italiane e circa 1250 presenze gara previste. Il dato che emerge in questa imponente manifestazione natatoria è senza dubbio la grande caratura tecnica dei protagonisti dovuta a presenze di assoluto rilievo del panorama natatorio nazionale e internazionale.
Non mancano in prossimità dell’evento le notizie di gossip giunte dai media nazionali che danno ormai per certo la Federica Nazionale in rottura dal legame sentimentale che la legava a Filippo Magnini, che incuriosisce ulteriormente la manifestazione perché entrambi gareggeranno al Meeting di Lamezia.
Molti fotografi e giornalisti si stanno accreditando nelle ultime ore anche perché il Meeting in questione offre emozioni e sensazioni che sono sicuramente paragonabili ad un campionato italiano assoluto di nuoto. Di ciò ne beneficeranno gli appassionati e addetti ai lavori che troveranno i più grandi campioni italiani e stranieri, basti pensare che saranno 5 le medaglie olimpiche, circa 4 i campioni mondiali e almeno una ventina i campioni italiani che si daranno battaglia in vasca.
Gli organizzatori dell’evento Gruppo Polisportivo Catanzaro insieme a Lagana’ e Katia Moscinska che di recente è stata nominata allenatore della società catanzarese, hanno cercato di portare in Calabria un autentico parterre de roi, per citare alcuni nomi oltre a Federica Pellegrini e Anastasia Zueva autentiche star dell’evento, saranno di scena Matteo Rivolta grande protagonista di questa stagione nei 100 farfalla con 2 record italiani consecutivi abbattuti, Ilaria Bianchi campionessa mondiale 2012, Mirco Di Tora oramai veterano e detentore di diversi titoli italiani (almeno una ventina), Filippo Magnini anche lui già Campione Mondiale, Marco Orsi Finalista Mondiale, Luca Dotto Finalista Mondiale, Federico Bocchia Finalista Mondiale, Mattia Pesce, Silvia Di Pietro, Federico Turrini, Martina De Memme, Alice Mizzau, Erika Ferraioli, altri atleti russi del calibro di EUGENY KOROTYSHKIN, SERGEY FESIKOV, ANDREY GOVOROV, MISHA POLISHUC, tutti atleti della ADN SWIM PROJET di Andrea DI NINO, tecnico molto apprezzato dalla Nazionale Russa.
L’organizzazione informa che per la prima volta parteciperanno al MEETING tre giovani astri nascenti e grandi promesse del nuoto italiano, si tratta di:
– Giorgia BIONDANI, 16 anni, atleta della Leosport Villafranca neo convocata per i prossimi Campionati Europei di HERNING, seconda prestazione italiana assoluta nei 50 Stile Libero con 25,24 (a soli 6 centesimi dal record italiano);
– Lorenzo Glessi 15 anni atleta della Gorizia Nuoto, vincitore di 5 medaglie d’oro ai campionati Italiani nelle distanze 200 e 400 mx, 100 e 200 dorso e 100 stile libero e detentore di diversi record italiani;
– Luca MENCARINI, 18 anni, atleta del CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, oro ai recenti CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES 201 di DUBAI e RECORD ITALIANO JUNIORES con il tempo di 01.57,92 (TEMPO DA SEMIFINALE CAMPIONATO DEL MONDO ASSOLUTO).
Conferenza stampa già da tutto esaurito prevista intorno alle ore 16 di Sabato 09 Novembre 2013 presso il nuovo Comune di Lamezia Terme. Il programma stilato dall’organizzazione in collaborazione con la FINCALABRIA, prevede due giornate di gare: la prima il 09 dedicata alle categorie ESORDIENTI “A” e RAGAZZI, mentre la seconda quella del 10 vedrà i protagonisti “ASSOLUTI” cimentarsi nelle batterie nella sessione del mattino dalle ore 09,30 e nelle finali il pomeriggio a partire dalle ore 16,00. Le migliori prestazioni tecniche maschili e femminili saranno premiate con due opere del noto ORAFO MICHELE AFFIDATO. La migliore prestazione tecnica in assoluto riceverà la V TARGA GIORGIO STINGI direttamente dalla famiglia del giovane atleta calabrese scomparso recentemente. Finalmente la Calabria (quella generosa e ospitale) avra’ una manifestazione in grado di catalizzare l’attenzione dei media nazionali, visto che saranno almeno 12 le Regioni italiane presenti al V MEETING NUOTO CITTA’ DI LAMEZIA TERME.