A capitanare l’Auser del Golfo la giovane presidente Luana Colicchia.
Dalla spinta propulsiva di un gruppo di giovani attivi in svariati settori, dal sociale all’ambiente, dalla culturale allo sport, nasce l’idea di costituire una realtà associativa affiliata alla rete Auser nazionale.
Auser, acronimo di Associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà, è una associazione nazionale presente con la sua rete su tutto il territorio statale e si occupa di volontariato e di promozione sociale. Tra gli obiettivi e gli scopi, mutuati dallo statuto nazionale, la neo costituita Auser del Golfo si prefigge di contrastare ogni forma di esclusione sociale, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione.
Questo attraverso la valorizzazione dell’esperienza, delle capacità, della creatività e delle idee degli anziani che punti allo sviluppo di rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani. Mossi da un comune sentire, da proposte condivise, un gruppo di giovani e meno giovani residenti nei comuni che si affacciano sul Golfo di Squillace hanno quindi deciso di creare questa aggregazione socio-culturale al fine di sviluppare e promuovere attività di volontariato all’interno di diversi ambiti e frutto di diverse competenze. L’assemblea costituente ha eletto Presidente pro-tempore, in attesa della convocazione statutaria dei soci, Luana Colicchia, trentanni, laureata in Scienze del Servizio Sociale, che da anni opera nel settore del sociale e del volontariato. La presidentessa neo-eletta ha voluto ringraziare fin da subito il gruppo con il quale ha condiviso la realizzazione di questo progetto per la fiducia accordata, ed ha poi voluto esprimere gratitudine per il sostegno e l’ausilio in questa fase di costituzione sia l’Auser Calabria che l’Auser provinciale di Catanzaro, nelle persone dei rispettivi presidenti Francesco Mungari e Maria Molinaro.
In attesa della convocazione dei soci per la formalizzazione degli organismi, la presidente pro-tempore ha già chiesto ed ottenuto dall’assemblea costituente il mandato ad avviare tutta una serie di iniziative e di compartecipazioni a progetti di sviluppo e promozione sociale sul territorio dell’hinterland del Golfo di Squillace. Sono già in cantiere iniziative di sensibilizzazione in materia di migranti, dopo l’esperienza avuta in occasione dell’arrivo di una cinquantina di giovani egiziani sbarcati sulle spiagge di Roccelletta di Borgia. Ma anche attività rivolte a persone diversamente abili attraverso la realizzazione di appuntamenti volti all’inclusione ed alla partecipazione.
A brevissimo in calendario la festa dell’Autunno, nella quale si punterà a creare momenti di aggregazione per giovanissimi ed anziani, al fine di favorire proficui scambi intergenerazionali, affiancando nonni e nipoti in attività sensoriali e ludico-ricreative.
Con l’auspicio di offrire alla comunità territoriale un nuovo strumento di aggregazione sociale, attraverso la promozione e lo sviluppo della solidarietà, l’Auser Volontariato del Golfo ringrazia fin da ora tutti coloro che parteciperanno e sosterranno le iniziative che saranno messe in campo, dichiarandosi disponibile da subito, e per sempre, al contributo di idee e valori di tutti coloro che vorranno concorrere a migliorare il nostro territorio.