Vincenzo Marino ha vinto le Primarie per le amministrative 2014. La consultazione di ieri, voluta dal circolo PD di Pentone, si è rivelata una grande prova di democrazia e un grande successo per la partecipazione, superiore alle aspettative di tutti con 325 votanti e un seggio itinerante che ha consentito di votare anche ai cittadini delle frazioni di Pentone. Vincenzo Marino ha ottenuto 226 voti, Domenico D’Agostino 90. Le schede bianche son state 6, le nulle 3. Allo spoglio delle primarie – tra le prime nell’intera provincia di Catanzaro – sono stati presenti anche Salvatore Scalzo e Michele Gigliotti, coordinatore del circolo PD di Simeri Crichi. Stretta di mano e complimenti reciproci tra i due candidati.
Sebastiano Tarantino, garante regionale delle primarie, ha assicurato un corretto svolgimento delle votazioni. «Dai risultati emerge una grande partecipazione dal basso – ha osservato – frutto di un lavoro avviato già da tempo. Già nell’ultimo congresso del Circolo di Pentone era stato stabilito tale metodo di scelta del candidato a sindaco che, a nostro avviso, era il più inclusivo possibile». Si è, inoltre, complimentato con entrambi i candidati.
Per Vincenzo Marino, la partecipazione è stata al di sopra delle aspettative. «Un successo innanzitutto del Partito Democratico – ha dichiarato – e di quanti hanno sostenuto le primarie, che hanno rappresentato il surplus per questa onda lunga che parte da Pentone». «Un grazie particolare a Mimmo – ha aggiunto – e a tutti quelli che hanno voluto affidarmi quest’onere e onore».
Anche Domenico D’Agostino, l’altro candidato alle primarie, ha espresso soddisfazione per la partecipazione. «Sicuramente si sono creati i presupposti per poter dare una possibilità agli elettori – ha commentato – per dimostrare che ci può essere il cambiamento, che esiste il cambiamento, che le cose vanno messe in atto per poter dimostrare effettivamente la loro efficacia. Auguri di cuore a Vincenzo per il risultato ottenuto, con l’augurio che nelle amministrative del 2014 si possa affrontare un percorso politico di piena armonia, di piena sintonia con un equilibrio tale che possa acconsentire ai nuovi amministratori di poter governare il paese con grande serenità, col dare veramente nascita a un paese che ha bisogno di emergere».
«Ho partecipato con piacere da vicino a questa iniziativa delle primarie a Pentone – ha dichiarato Salvatore Scalzo – perché, come si dimostra, quando alla gente viene offerto uno strumento di partecipazione vero, la gente risponde. Qui siamo andati ancora oltre le statistiche, nel senso che il fatto che abbia votato oltre il 20 % dei votanti alle ultime amministrative, credo, sia un dato che abbia pochi precedenti in Italia: è il segno di un lavoro importante da parte di un PD Pentone che ha fatto del rinnovamento e della partecipazione le proprie linee guida d’azione». Ha proseguito: «il successo di Vincenzo è straordinario, questo risultato lo legittima verso la vittoria alle amministrative ed è segno che il lavoro paga. Complimenti comunque anche all’altro candidato. Credo che a Pentone abbiano vinto le primarie, chi le ha volute e chi si è messo in gioco».
Per Michele Gigliotti «il risultato ottenuto da Marino è frutto di un lavoro intenso teso a coinvolgere la cittadinanza ed incarna perfettamente lo spirito di inclusione e intelligente progettualità di azione democratica. Complimenti anche a Domenico d’Agostino perché, anche grazie a lui, Pentone registra oggi un momento di intensa democrazia in una temperie storica contrassegnata da profondi conflitti sociali e reflussi di antipolitica».