Il Festival d’Autunno ancora una volta sorprende con le sue iniziative. All’idea oramai consolidata di affiancare agli eventi musicali gli approfondimenti culturali, tenuti da illustri relatori (previsti in questa edizione il 15, 25 e 31 ottobre), la manifestazione anche quest’anno esprime la volontà di mettere in mostra le doti dei giovani artisti della nostra regione. Sabato 12 ottobre, grazie alle pressanti richieste del direttore artistico Antonietta Santacroce, Al Di Meola farà assistere i musicisti catanzaresi al soundcheck che eccezionalmente si svolgerà a porte aperte alle ore 18, precedendo lo spettacolo serale.
Una iniziativa di grande rilievo se si pensa alla opportunità che i musicisti calabresi avranno, osservando da vicino e cercando di carpire i segreti di uno dei più grandi chitarristi al mondo. Alla fine del soundcheck Al Di Meola risponderà alle domande degli intervenuti.
Con questa iniziativa e con la volontà dimostrata dal musicista di iniziare da Catanzaro il suo nuovo tour europeo “Al Di Meola plays Beatles”, il Festival d’Autunno mette in evidenza la sua vicinanza al territorio attraverso un momento di alta formazione musicale dedicato, in maniera specifica, ai chitarristi catanzaresi e il consolidato appuntamento annuale che consente ai giovani talenti del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia di esibirsi il 7 novembre in un contesto di rilevanza internazionale.