E’ stato presentato presso la sede di Federfarma Catanzaro, a Catanzaro il progetto: “Pronto farmaco a domicilio”
L’iniziativa di consegna gratuita dei farmaci a domicilio, promossa da Federfarma Catanzaro nata dalla partecipazione di tutte le farmacie della città di Catanzaro con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Farmacisti, dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Catanzaro, si avvale della collaborazione dell’Associazione di volontariato “Nuovi Orizzonti”, ed è rivolta a tutti quei cittadini, residenti nella città di Catanzaro, che si trovano nell’impossibilità di raggiungere autonomamente il proprio medico e/o la farmacia di fiducia per ritirare la prescrizione e di conseguenza il farmaco di cui necessitano.
Il progetto h24, sette giorni su sette compresi i festivi, in una prima fase sperimentale di quattro mesi, a totale carico delle farmacie della città e di Federfarma Catanzaro, rientra in un più ampio progetto di servizi che si aggiungeranno a quelli già erogati, con la consueta professionalità, dalle farmacie.
Le categorie di persone che possono beneficiare del servizio di recapito dei medicinali a domicilio, sono le seguenti:
- ultrasessantacinquenni;
- invalidi al 100%;
- soggetti assistiti dall’Assistenza Sanitaria programmata ai non deambulanti; soggetti affetti da disabilità motoria assistiti dai servizi sanitari e sociali territoriali del Comune e dell’A.S.L.;
- persone indicate espressamente dal medico che effettua la visita domiciliare a cui viene demandata ogni più ampia discrezionalità ed insindacabile giudizio sulla necessità del servizio per il proprio paziente.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di un continuo miglioramento dell’assistenza fornita dalla farmacia, che sta evolvendo sempre più in un presidio sanitario sul territorio, al servizio dei cittadini.
“Oggi Federfarma, con la collaborazione di un partner altamente professionale, è in grado di proporre ai catanzaresi un servizio dalla notevole ricaduta sociale e di eccellenza – commenta il presidente di Federfarma Catanzaro Vincenzo Defilippo –
Il progetto nasce dall’analisi da parte del nostro personale tecnico delle richieste dei pazienti in relazione alla trasformazione del tessuto sociale. Solitudine e disagio sono purtroppo due condizioni in crescita nella nostra città. Federfarma, attivando il servizio ‘Pronto farmaco a domicilio, ha inteso alleviare per quanto possibile le difficoltà che alcuni pazienti affrontano ciclicamente per raggiungere la farmacia”. Defilippo ha rivolto un plauso ai colleghi farmacisti che “Numerosi – dice – e con entusiasmo hanno aderito al progetto che, dal punto di vista commerciale, prevede notevoli aggravi anche per il farmacista stesso. Era un servizio necessario, possiamo dire con orgoglio di averlo realizzato”.