Con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, per favorire un’azione intercomunale fra i comuni di Soverato, Satriano e Davoli, si è svolta la “GITA IN BICICLETTA CON MERENDA INCORPORATA” proposta dalle Associazioni PRO LOCO Soverato e AmicinBici Soverato&dintorni.
Riuscita la manifestazione con la presenza di molti partecipanti. La pedalata aveva come scopo l’attraversamento del ponte Ancinale con la finalità di catturare l’attenzione dei Sindaci dei Comuni interessati – Davoli e Satriano – e dei Commissari, sia del comune di Soverato, sia dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, allo scopo di poter formalizzare e regolamentare il “DOPPIO SENSO LIMITATO” soltanto alle biciclette nella direzione “N” – “S”.
Come da programma, il gruppo ciclistico amatoriale è partito dal Lungomare Europa (con direzione “Miramare”), raggiunto C.so Umberto I, ha proseguito percorrendo viale Stazione, quindi, coadiuvati dalla gentilissima vigilessa Cosentino del Comune di Soverato, attraverso la rotonda Russomanno di Satriano, ha imboccato a passo d’uomo il ponte Ancinale “in controsenso” e dopo aver raggiunto la nuova e accogliente rotonda di Davoli Marina ha fatto ritorno sul lungomare Europa.
La merenda – offerta dalla PRO LOCO Soverato – è stata consumata gradevolmente presso il lido “LO SQUALO”. L’estrazione di una bicicletta mountain-bike ha concluso piacevolmente la manifestazione.
Presenti i Sindaci dei comuni interessati Satriano e Davoli – DROSI e CORASANITI – che, elogiando l’iniziativa, hanno dimostrato sensibilità alla tematica della mobilità sostenibile intercomunale e riferito che, se arriverà il nulla osta della Provincia di Catanzaro, attraverso un provvedimento congiunto fra comuni confinanti – Davoli, Satriano, Soverato – potrà essere sperimentata tale eventualità, a condizione che venga salvaguardata pienamente la sicurezza dei ciclisti.
Simpatica e curiosa la proposta congiunta delle Associazioni PRO LOCO Soverato e AmicinBici Soverato&dintorni. Ovvero, interdire una volta l’anno il traffico sul ponte Ancinale per promuovere la mobilità sostenibile mediante l’organizzazione di un evento con prodotti locali, tradizione, libri, giocolieri e bici acrobatiche – il ponte che unisce -. Buona pedalata a Tutti e arrivederci alla prossima occasione sostenibile.