Si sono concluse il 24 agosto scorso con un ennesimo successo di presenze le “Passeggiate Notturne tra Montauro e Gasperina sul cammino dei cavalieri Templari”, organizzate dal Legend Beach di Soverato. Si può senz’altro dire che è stata premiata da tanta gente un’idea abbastanza originale che ha dato la possibilità di ascoltare – passeggiando all’aria aperta – tante storie, leggende, misteri e di visitare due borghi che erano rimasti finora ingiustamente tagliati fuori dai circuiti turistici, luoghi che invece meriterebbero maggiore attenzione. Splendidi i panorami che si sono potuti ammirare lungo il percorso, soprattutto dalla Villa comunale di Montauro e dal Santuario della Madonna SS.ma dei Termini di Gasperina.
Sotto la guida esperta del professore Giuseppe Pisano centinaia di villeggianti e turisti hanno partecipato a questi appuntamenti potendo notare i vari simboli presenti sui portali che richiamano alle società segrete e apprendendo alcune interessanti notizie sull’imponente Grangia medievale di Sant’Anna (illuminata per l’occasione grazie a potenti torce) che potrebbe avere dei collegamenti con l’Ordine dei cavalieri templari. Non sono mancate alcune sorprese lungo il percorso: le visite alle chiese di Gasperina; la degustazione gratuita di prodotti tipici offerta dall’associazione per la Cultura e il Folklore e le Tradizioni Popolari di Gasperina, “Il Sotterraneo”; i mini concerti di Rocco Jenco e Nino Carnovale con la chitarra o di Giovanna Messina con la lira calabrese.
Insomma, un’iniziativa ben riuscita da ripetere il prossimo anno, anche perché -come sostengono orgogliosamente gli organizzatori – queste passeggiate non sono state realizzate con il solito sostegno economico di enti pubblici o privati ma solo grazie a un piccolo contributo volontario dei partecipanti.