AmicinBici Soverato&dintorni in occasione del Festival Euro.Soul, domenica 12 maggio alle ore 16.00, intende proporre:
“Il libro pirata sulla panchina dell’aiuola adottata”
Se vi capiterà di incrociare, passeggiando sul Lungomare, persone che si guardano intorno come segugi con l’aria di chi ha perso qualcosa, probabilmente non sono poliziotti in borghese ma più semplicemente degli aspiranti “bookcorsarisoveratesienon”
…Amano a tal punto i libri da farli circolare, abbandonandoli sulle panchine, all’università, sui tavolini di un bar, in modo che qualcun altro, trovandoli, possa a sua volta leggerli e “liberarli” di nuovo. È il bookcrossing, letteralmente “incrocio di libri”, un’iniziativa che nasce dalla convinzione che i libri non debbano rimanere relegati sopra scaffali polverosi ma essere lasciati liberi di raccontare la propria storia a chi la vuole raccogliere. L’idea è nata in America, e nel giro di pochi mesi, grazie al passaparola e al sito ufficiale (www.bookcrossing.com), si è diffusa a livello internazionale.
AmicinBici Soverato&dintorni in occasione della manifestazione BIMBIMBICI Soverato 2013, inserita nella splendida Festa “Euro.Soul” del 09.12 maggio, intende lanciare un “bookcrossing” locale con lo slogan “IL LIBRO PIRATA SULLA PANCHINA DELL’AIUOLA ADOTTATA.
Si perché nel tratto di spiaggia libera compresa fra il “Miramare” e il “San Domenico”, in occasione della Festa Nazionale dell’Albero 2012 (21 novembre) è stato avviato il progetto “START.UP.Associazioni.Associate.made.in.Soverato” attraverso l’adozione di un’aiuola pubblica – insieme a Legambiente e CalabriApnea – con l’obiettivo di concretizzare “azioni strutturate a rete” lasciando simboli e segni tangibili/tracciabili con la finalità di innalzare la qualità urbana della città. L’esperienza si è ripetuta ottimamente “2×2” con l’Associazione Jump Gioventù in riSalto – che ha proposto il grandioso festival dell’Europa Euro.Soul!
Tornando al “… LIBRO PIRATA SULLA PANCHINA DELL’AIUOLA ADOTTATA” sarebbe bello anche localmente seguire su internet il viaggio del libro di mano in mano: la regola fondamentale, comunque non esclusiva, del gioco è segnalare gli eventuali ritrovamenti o i rilasci che si intendono fare seguendo le istruzioni riportate sui “libri liberati” o sulle pagine del nostro futuro sito www.amicinbici.soverato.altervista.org.
Teoricamente la forza di quest’idea sta nella sua semplicità: non costa nulla e non si vince nulla, c’è solo il desiderio dettato da un certo romanticismo – stile “messaggio nella bottiglia” – che il tuo libro venga raccolto, e la soddisfazione gratuita di vederlo circolare fra persone sognatrici come te… Praticamente vedremo!