Quello che è accaduto due giorni fa a Badolato ha davvero dell’incredibile! E chi se l’aspettava? Non un cenno, non una piccola anteprima, nulla! Circolavano voci su uno spettacolo piro musicale, la gente era convinta si trattasse dei soliti fuochi. Intanto il paese veniva tappezzato da alcuni manifesti che davano un nome all’evento: Tra Fuoco e Visioni.
Ci siamo chiesti come mai un titolo così imponente per dei fuochi d’artificio. Facebook , il signore dei social network sembrava non voler lasciar tregua, la notizia rimbalzava, era un continuo aggiornamento delle voci sulla fatidica serata del 20 agosto a Badolato.
Chi ha partecipato a stento ha potuto credere a quanto ha assistito. Oltre 10.000 persone hanno riempito la zona antistante al campo sportivo di Badolato Marina. Le vie del paese paralizzate da un traffico spaventoso. E poi? Silenzio, si va in scena, lo spettacolo deve cominciare. Buio, siamo sulla battigia e una voce fuori campo rompe il silenzio dando il la all’evento, illustrando Badolato, la sua storia e introducendo “Tarantella Power”, e chiudendo con un auspicio: “Buon Divertimento”. Infine, succede di tutto.
Il buio che prima nascondeva la spiaggia è squarciato da un chiarore accecante. Le luci moltiplicate, prima una, poi dieci, cento e ancora di più. Dal centro della spiaggia, imponente, un getto d’acqua va a formare un gigantesco schermo olografico e le immagini dei guerrieri sembrano prendere vita tra la gente ancora incredula per quanto sta accadendo. Una musica epica rifinisce il tutto e crea quell’atmosfera che lascia letteralmente senza parole. Le parole effettivamente non servono. Si deve solo osservare. Si deve capire come mai uno spettacolo del genere non si è mai visto prima, dando vita a scenari sensazionali, da brivido; il mare e le suggestioni della notte fanno da cornice ad uno show di luci e colori unico in Calabria. Attenzione: finisce il filmato proiettato sul Water Screen. Ma la festa continua. Dalla stessa spiaggia partono fasci di luce proiettati verso il cielo. Queste luci sono fuochi d’artificio che si muovono a tempo di musica. Incredibile ma ormai si riesce a comandare anche quelli. Ballano letteralmente in totale sincronia con le note della colonna sonora della serata. Quasi mezz’ora di musica, fuoco… e visioni. Uno spettacolo unico, appunto, passateci il termine; mai parola più appropriata per quello che è successo. Gianni Bruzzese e Nicola Procopio, con uno staff di professionisti al seguito, hanno creato un momento surreale che difficilmente i presenti potranno dimenticare. Uno show voluto dall’Amministrazione Comunale di Badolato che, per aprire l’ormai nota Tarantella Power, ha deciso di stupire il pubblico. Ha deciso che Badolato deve splendere come hanno fatto quelle luci sul cielo del paese.