Badolato – Presentato l’evento “Tarantella Power”

Quinto anno consecutivo a Badolato per la manifestazione giunta alla sua XIV edizione

L’Amministrazione comunale di Badolato, unitamente all’Associazione A.R.P.A, ha presentato l’evento “Tarantella Power”, la manifestazione giunta alla XIV edizione, che si terrà a Badolato Borgo dal 21 al 25 agosto. Presenti per l’occasione, insieme ai componenti dell’amministrazione comunale, Nicola Parretta Sindaco di Badolato, Antonio Critelli Presidente dell’A.R.P.A., Danilo Gatto della Direzione Artistica dell’A.R.P.A, ed altri membri dello staff organizzativo. Nell’ambito della stessa conferenza è stato presentato un evento definito unico in Calabria, “TRA FUOCO E VISIONI, che si terrà presso il lungomare di Badolato Marina, a partire dalle ore 23:30 di martedì 20 agosto, e che darà il la alla kermesse badolatese.

Questo è il quinto anno che in stretta collaborazione con l’Associazione A.R.P.A. siamo riusciti a portare avanti dei validi progetti che in tutti questi anni ci hanno consentito di usufruire dei contributi regionali – ha esordito il Sindaco di Badolato, Nicola Parretta. Nello specifico, in merito agli eventi storicizzati, la manifestazione di quest’anno ci ha visti assegnatari, come ente capofila del progetto, di un contributo di 97.000 € per il 2013 e dello stesso importo per il 2014. Abbiamo perfezionato la sottoscrizione della convenzione con la Regione Calabria; pertanto, a nome di tutta l’amministrazione comunale, vorrei ringraziarne il Presidente Scopelliti e l’Assessore Caligiuri, che hanno fortemente voluto promuovere gli eventi culturali in Calabria. L’edizione di quest’anno del Tarantella Power prevede un contenitore che include eventi che inizieranno dal pomeriggio e termineranno a notte fonda. Non ci siamo risparmiati, a tal punto da voler coinvolgere anche la frazione marina del paese, organizzando una serata che precede la manifestazione con un evento unico in Calabria, uno spettacolo realizzato con l’utilizzo di Laser e Immagini 3D, che lascerà i partecipanti con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Allo stesso modo, sulla scorta di quello che sarà visto nella serata di martedì 20 agosto, per i 5 giorni dedicati alla tarantella, il Borgo di Badolato sarà trasformato in un grande schermo sul quale saranno proiettate immagini, scritte, figure  danzanti e quant’altro”.

 A seguire, Gianni Bruzzese, responsabile dell’evento “TRA FUOCO E VISIONI”, che si terrà martedì 20 agosto, ne ha illustrato i contenuti, lasciando intendere che molte delle sensazioni che saranno provate presenziando all’evento non possono essere descritte a parole: “Sarà lo start up dell’evento Tarantella Power– ha spiegato Bruzzese – una manifestazione che merita una presentazione del genere. La potenza della tecnologia, unita agli elementi naturali, darà vita ad scenari sensazionali, da brivido. Il mare e le suggestioni della notte faranno da cornice ad uno spettacolo di luci e colori mai visto in Calabria. Sì, perché un evento di questa portata è unico per la nostra regione, pertanto imperdibile, al termine del quale peraltro faranno seguito i fuochi piromusicali sul mare. Lo spettacolo sarà realizzato a ridosso della battigia ed è basato sulle simulazioni olografiche utilizzando dei laser multicolour e dei videoproiettori ad alta potenza, che proietteranno delle immagini tridimensionali su uno schermo ad acqua nebulizzato. Se il tempo ci assiste, assisteremo ad un’apertura con uno schermo di proporzioni giganti. Concludo dicendovi che questo spettacolo lascerà letteralmente a bocca aperta i partecipanti; preferisco non aggiungere altro e lasciare alle immagini quanto non potrei lontanamente descrivere”.

 Dal canto suo, Danilo Gatto, della Direzione Artistica dell’A.R.P.A, prima di illustrare tutte le attività collaterali che gravitano attorno al festival e che ne qualificano l’aspetto artistico culturale, ci ha tenuto a dire la sua in merito alla polemica innescata qualche settimana fa da un articolo del Corriere della Sera, dedicato all’uso dei fondi pubblici nel campo degli eventi culturali. A tal proposito, Danilo Gatto ha voluto ripercorrere i punti cardine che caratterizzano l’immagine regionale, nonché nazionale, che ricopre la tarantella: “Nel 2004, e a seguire nel 2005, l’UNESCO ha siglato due convenzioni internazionali – ha ricordato Danilo Gatto – grazie alle quali anche gli eventi immateriali sono entrati a far parte dei beni culturali dell’umanità. Da allora, tra gli altri, ad esempio, il canto polifonico Georgiano, oppure il canto a tenores della Sardegna piuttosto che il ballo del Tango, sono diventati patrimoni dell’umanità e l’UNESCO li ha giudicati meritevoli di protezione. Naturalmente, negli anni, si sono susseguite tante candidature che mirano a rientrare in questa sfera e, per il 2014, un comitato di esperti professionisti sta preparando la candidatura della tarantella quale bene immateriale patrimonio dell’umanità. Detto questo – ha proseguito Danilo Gatto – vi invito a leggere il programma strutturato per la manifestazione del 2013, che vede coinvolti circa tre gruppi d’animazione al giorno itineranti, nonché diverse mostre e installazioni; abbiamo pensato anche a piccoli eventi pomeridiani (teatro, musica, ecc.) nelle piazzette del paese. Per i piccini, abbiamo istituito un servizio di ludoteca molto apprezzato dalle famiglie. Infine, ci tengo a porre l’accento su un laboratorio di Bioacustica che verrà realizzato di mattina e che spiega a livello scientifico perché all’umanità, in tutte le latitudini e in tutti i periodi storici, è piaciuta la musica”.

Prima di descrivere nel dettaglio la scelta dei gruppi che parteciperanno alla manifestazione Antonio Critelli, Presidente dell’A.R.P.A., ha ripercorso quello che è stato il cammino intrapreso da Tarantella Power sin dal 1999: “Abbiamo ideato questo festival, sulla scorta della nostra esperienza maturata con la partecipazione a diversi festival europei, dove la cultura tradizionale veniva promossa e divulgata attraverso eventi simili al nostro. Siamo stati pionieri in tal senso e, oggi, dopo 14 anni siamo contenti di come la manifestazione sia cresciuta. Per chi non lo sapesse, prima di lanciare dei gruppi a cantare sul palcoscenico, siamo i primi a vagliarne le peculiarità e a individuarne le caratteristiche che meglio si adattano al territorio dove il festival viene realizzato. Un esempio per Badolato? Riguarda da vicino uno dei gruppi che si esibiranno il 22 agosto è l’Orchestra di Piazza Vittorio, una squadra composta da 16 elementi che arrivano da varie nazionalità di  tutto il mondo e, proprio per questa particolarità multietnica, richiamano in modo forte anche il tema dell’accoglienza che vede Badolato coinvolto da anni nell’ospitalità di diverse persone provenienti da varie nazioni; e vi posso assicurare, sarà un concerto esplosivo! Finora, abbiamo fatto esibire oltre 70 gruppi prestando attenzione ad ogni aspetto; anche l’edizione del 2013, in tal senso, prevede un panel di musicisti professionisti che rappresentano al meglio il concetto di musica che vogliamo presentare sul palcoscenico del Tarantella Power”.

In occasione della presentazione il Sindaco Nicola Parretta, abbandonando per pochi attimi il tema legato alla manifestazione, ha voluto esprimere solidarietà al dipendente comunale Cosimo Ermocida, per l’atto intimidatorio che lo ha visto suo malgrado coinvolto nella giornata di Ferragosto. A nome di tutta l’amministrazione ne ha condannato il gesto, confidando nell’operato delle forze dell’ordine affinché si possa fare chiarezza sull’accaduto.

programma completo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *