La seconda tappa della kermesse estiva “Buone vacanze E…state in salute” giunta alla sua quarta edizione e promossa dalla Sezione provinciale di Catanzaro della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori al fine di diffondere la cultura della prevenzione come elemento decisivo nella lotta contro il cancro si svolgerà a Soverato giorno 8 agosto alle 22.30 presso il Lungomare Europa e rientra nel programma della Festa Patronale della Madonna a mare.
L’evento avrà come testimonial il comico Franco Neri, già legato in passato ad altre manifestazioni organizzate dalla Lilt, che ha espresso da sempre una profonda sensibilità alle tematiche della prevenzione oncologica mettendo a disposizione la propria professionalità artistica al servizio della Sezione di Catanzaro.
L’impegno profuso dal Presidente Lilt Avvocato Concetta Stanizzi nelle precedenti edizioni era concentrato maggiormente alla prevenzione primaria e alla diagnosi precoce. Per prevenzione primaria s’intende la riduzione dei fattori di rischio dell’insorgenza della malattia avvicinando la gente ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita, con diagnosi precoce s’intende invece la possibilità di individuare la malattia nella sua fase iniziale con altissime probabilità di una completa guarigione.
Questa quarta edizione sarà l’insieme di entrambe le missions della Lilt poiché è importante concentrare l’attenzione di tutti sulle uniche armi che consentono di sconfiggere questa malattia. A testimonianza del lavoro svolto dalla Lilt saranno presenti sul palco alcune pazienti che hanno intrapreso con successo un percorso di guarigione dal cancro.
A disposizione di tutti, presso un corner allestito appositamente, ci saranno opuscoli informativi sulla prevenzione primaria e sulla diagnosi precoce.