L’incontro-dibattito con il prof. Vito Teti, antropologo ed autore del libro “Il patriota e la maestra” (Quodlibet, 2012) ha aperto ufficialmente il corso delle iniziative organizzate dall’Associazione culturale “La Volapensante” con sede a San Vito sullo Ionio (CZ).
Saranno quattro gli appuntamenti previsti dall’Associazione guidata dal presidente prof. Gianfranco Macrì nel prossimo mese di agosto.
Lunedì 19 agosto alle ore 20,30 in Piazza G. Marconi sarà la volta della presentazione del libro di Pier Virgilio Dastoli e Roberto Santaniello, “C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi? (Università Bocconi, 2013). Con Dastoli si confronteranno Vittorio Daniele (Universitá Magna Graecia di Catanzaro), Vito Gironda (Universitá di Bielefeld), Marco Lombardo (Università di Bologna) e Gianfranco Macrì (Universitá di Salerno e Presidente dell’Associazione “La Volapensante”).
Martedì 20 agosto, sempre in piazza G. Marconi alle ore 20,30, si terrà un incontro per discutere sui temi della cittadinanza europea e delle nuove prospettive di rilancio del progetto politico comunitario, in occasione dell’anno europeo dei cittadini 2013. Un evento, questo, che nasce in collaborazione con l’associazione Eurokom ed il Centro Europe Direct “Europa&Calabria” di Gioiosa Ionica (RC). Nel corso dell’evento vi sarà anche la proiezione di un Dvd inerente la cittadinanza europea arricchito dalle testimonianze dei giovani in Europa.
Mercoledì 21 agosto alle ore 21,30, l’Associazione “La Volapensante” apre al mondo della musica. Si terrà infatti nella Chiesa Matrice di “San Vito Martire” un concerto di musica classica con la partecipazione del violoncellista Angelo Prinzo. L’evento è a cura di Vito Barillari, responsabile della sezione “La Volapensante musica”. Quest’ultima iniziativa si inserisce all’interno del nuovo programma culturale dell’Associazione finalizzato a raccogliere nuove proposte e a rafforzare il rapporto con le diverse sensibilità attive nel territorio.
Venerdì 23 agosto alle 20,30 nel borghetto della Chiesa del Purgatorio in via G. Nicotera, si terrà la presentazione del romanzo “Blocco 52. Una storia scomparsa, una città perduta” (Rubbettino 2012). Parteciperanno Nicola Fiorita (collettivo Lou Palanca) e Luigi Franco, direttore editoriale Rubbettino. Letture di Sonia Fera e Stefania Gallo.
Gli “ingredienti”, dunque, ci sono tutti per sviluppare ed approfondire tematiche di stringente attualità e per dare impulso ai punti programmatici contenuti nel “Manifesto” dell’Associazione “La Volapensante”. Tutto questo, ha ribadito il presidente Macrì, potrà essere meglio divulgato se si instaurerà una stretta collaborazione con gli organi di stampa “che invitiamo a partecipare alle nostre iniziative future, manifestando disponibilità al confronto. Il dialogo con la stampa è perciò fondamentale per alimentare la crescita culturale delle nostre comunità e per dare spazio a forme nuove di partecipazione”.