Durante un dibattito in una seduta di Consiglio Comunale dello scorso anno, il Sindaco solennemente asseriva che “non era scritto da nessuna parte che il Primo Cittadino di S.Andrea dovesse essere per forza di cose un ingegnere”.
Sacrosanta verità ! Altrettanto nulla da eccepire!
Ciò che, però, non coglieva dalla discussione è che, mentre nella passata Amministrazione il Sindaco – di professione ingegnere – si assumeva la responsabilità del Servizio Tecnico Comunale consentendo all’Ente di risparmiare qualche decina di migliaia di euro (somma facilmente determinabile e documentabile), allo stato attuale, invece, avviene l’esatto contrario, oltretutto con risultati modestissimi.
Con il Sindaco – ragioniere –, l’Assessore al Bilancio – dottore in Economia e Commercio –, l’Assessore all’Urbanistica – in possesso di laurea triennale in Ingegneria – , tutti abituati a stracciarsi le vesti ed a sbandierare situazioni finanziarie catastrofiche, a loro detta, ereditate dalla precedente Amministrazione anche a fronte di banalissime richieste da parte dei Cittadini, da tre anni e mezzo si fa sistematicamente ricorso ad attività di consulenze e supporto ai vari Servizi Comunali con conseguente sperpero di migliaia e migliaia di euro:
A) dal 1 gennaio 2011 viene utilizzato a scavalco presso l’Ufficio Tecnico del nostro Comune un geometra, dipendente del Comune di Satriano, il quale avrebbe dovuto procedere
1) alla regolarizzazione del patrimonio comunale della Marina (case popolari) ed alla sua eventuale alienazione, già decisa dal Consiglio in data 23 marzo 2010.
2) alla formazione e aggiornamento della nuova graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi disponibili (la presentazione delle domande è scaduta il 19/02/2010 !)
Ad oggi, dopo ben 940 giorni , non è stato risolto NULLA. Eppure la Giunta ci prova ancora: con delibera n. 62 del 1 luglio 2013 l’incarico è stato prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno !
B) Ultimamente, nonostante le tante ed elevate competenze nel settore dei componenti la Giunta, si è iniziato a fare ricorso ad attività di assistenza e di supporto ADDIRITTURA ANCHE PER L’UFFICIO di RAGIONERIA tramite la Interdata Center S.a.s. di Reggio Calabria; è di questi giorni la liquidazione con determina n. 17 della somma di 4.840,00 euro (quattromilaottocento quaranta euro) .
Ebbene sono fatti emblematici, che contraddicono la favola dei debiti ereditati ripetuta fino alla noia, ma anche la dimostrazione lampante di un’evidente incapacità da parte dell’attuale Amministrazione Comunale di sovrintendere alle attività del Comune e per cui, trarne le dovute conseguenze sarebbe cosa dovuta. I risultati di questi tre anni e mezzo sono sotto gli occhi di tutti, checché ne dica, bontà sua, il Sindaco nelle sue … uscite notturne in piazza; la realtà è tutta diversa da quella che vorrebbe prospettare, c’è ben poco da mistificare, il nostro, oramai, è un paese disgregato dal punto di vista sociale – associazioni di cittadini e di giovani svanite nel nulla – pieno di sporcizia, come non mai, con le strade interpoderali intransitabili per lo stato di totale abbandono in cui versano, una viabilità comunale che fa pena (rammentiamo al Sindaco che la responsabilità nel caso di danni a persone o cose, per sentenza della Cassazione, è personale per omessa manutenzione), e cosi via……
Ed i Cittadini ? Devono continuare a pagare profumatamente per servizi scadenti, senza fare troppe domande. D’altronde gli Amministratori, via via interpellati sulle diverse problematiche che attanagliano la nostra Collettività, fanno a gara solo per rispondere : NON E’ DI MIA COMPETENZA.
GRADIREMMO SAPERE A CHI SI DEVONO RIVOLGERE.
Primavera Andreolese