Corso di paracadutismo con fune di vincolo, sotto controllo militare.
Organizzato dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione di Catanzaro
Un’ora solenne sta per scoccare sotto i cieli della nostra città.
Lunedì 29/07/2013, ore 18.00, presso il Bar “CREMINO” in C/so Progresso a Catanzaro Lido, inaugurazione del I° Corso di Paracadutismo, dedicato al nostro concittadino Ten. Col. Fante dell’Aria G. ALOI, tra i primi paracadutisti Italiani, brevettatosi a Castel Benito (Libia), nel lontano 1938. Il cielo di Catanzaro è una pedana, per i nove “aspiranti allievi paracadutisti” che prenderanno parte al corso pratico-teorico-fisico, che durerà fino al 22 agosto p.v.. Successivamente,gli allievi, affronteranno il “battesimo dell’aria” presso l’aviosuperficie di Pontecagnano (SA), per conquistare le ambite ali da paracadutista. Ma non basteranno i tre lanci dal Pilatus, per acquisire lo status di paracadutista, gli allievi dovranno, immancabilmente, acquisire tutti quei Valori etici e morali che appartengono ai paracadutisti, e trasmessi, quale eredità spirituale, dai nostri Padri che hanno scritto col sangue la storia della Folgore, immolatasi nelle sabbie di El Alamein, per l’Onore d’Italia.
Questa l’impostazione che sarà data al corso, nel solco della Tradizione Folgore.
A tale fine, l’inaugurazione del corso, sarà preceduta da un “rituale” di alto contenuto spirituale, che si tramanda da paracadutista in paracadutista, di tutte le generazioni :
la “ consegna del paracadute”.
I paracadutisti “anziani” della Sezione ANPd’I di Catanzaro, consegneranno agli “aspiranti allievi” il paracadute, simbolo dei paracadutisti, e di tutti quei Valori in esso contenuti.
Il brevetto conseguito dagli allievi sarà rilasciato dal CAPAR (Centro Addestramento Paracadutisti) di Pisa, ed darà diritto a punteggio nei concorsi per l’accesso nell’esercito.
All’evento “storico” pe la Sezione ANPd’I Catanzaro, ma anche per la nostra città, sono state invitate personalità Civili e Militari, nonché i figli del Col. G. Aloi e le altre Sezioni calabresi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.