L’Associazione Culturale “Radicando”, in collaborazione con il Comune di Girifalco, ha organizzato per il 09 Agosto c.a., una grande manifestazione dal titolo “La notte dei Briganti”.
L’evento nasce dalla ritenuta necessità di fornire alle nuove generazioni, ed in particolare a quelle meridionali, una rivisitazione critica del periodo storico pre e postunitario.
Si avverte l’esigenza di portare alla luce, dopo decenni di oblio e di negate verità, i fatti e le ragioni politiche “nazionali” ed internazionali che portarono all’annessione “manu militari” del Regno del Sud allo Stato Sabaudo.
Ciò, senza alcuna velleità antiunitaria ma solo allo scopo di spiegare le ragioni della nascita dei tanti pregiudizi sui meridionali che, dal 1860 in poi, hanno fatto di noi la “razza maledetta” (così definita dal Lombroso), scansafatiche, piagnona e delinquente per tara genetica.
Pregiudizi che, alimentati dai media dell’epoca, sono diventati così invasivi e permeanti che, tutt’oggi, persistono provocando grave danno non solo all’immagine della stragrande maggioranza dei meridionali, gente onesta e laboriosa, ma all’economia dell’intero mezzogiorno.