Visualizzare la cartografia catastale e urbanistica, individuando dati catastali di terreni e abitazioni, i dati tributari relativi alle particelle o individuare la destinazione urbanistica di un terreno. Da oggi questo sarà possibile, come strumento di lavoro per gli uffici e come strumento informativo per i cittadini, grazie all’attivazione del Sit, Sistema Informativo Territoriale, un sistema informatico che permette di gestire con efficacia tutte le informazioni relative a un territorio.
Il sistema si basa sulla georeferenziazione delle informazioni, ovvero sul collegamento tra posizione geografica (in termini di coordinate latitudine e longitudine, WGS84, Cassini-Soldner, Gauss-Boaga) e le informazioni alfanumeriche relative agli oggetti e ai fenomeni del territorio (ad es. è in fase di implementazione la possibilità di visualizzare le pratiche edilizie relative ad un edificio, la presenza di un semaforo, l’esistenza di un numero civico, l’ultimo intervento di manutenzione effettuato su un tratto di strada). Il Sit farà in modo che uffici e cittadini, tramite web, possano accedere ai dati cartografici e alle banche dati correlate tra loro, con due livelli di consultazione: uno più tecnico per gli uffici comunali ed uno più sintetico e di facile consultazione per il cittadino.
L’accesso pubblico è reso disponibile sulla pagina www.geodb.it/soverato. L’utente potrà così visualizzare la cartografia catastale, urbanistica e più in generale qualsiasi dato vettoriale disponibile; posizionarsi su porzioni di territorio specifiche utilizzando chiavi territoriali come foglio e mappale, visualizzare i dati catastali di terreni e fabbricati e i dati tributari associati alle singole particelle, effettuare ricerche cartografiche tramite soggetto, o avere informazioni, in questa prima fase, circa la normativa urbanistica dell’area o dei fabbricati, sarà possibile individuare eventuali vincoli ambientali, idrogeologici ecc., e consultare la base catastale per ottenere in automatico la destinazione urbanistica. E’ possibile effettuare segnalazioni agli uffici, che in questa prima fase di avvio saranno senz’altro auspicabili per rendere sempre più fruibile il servizio dalla cittadinanza. Segnalare un disservizio sarà possibile con l’apposito tool “segnalazioni”, che permette, una volta registrato l’utente, di posizionarsi sul luogo dove il disservizio è stato individuato ed inserire anche una foto o un documento che sarà recapitato immediatamente all’interessato.
Il sistema è stato realizzato attraverso strumenti base open source, con un investimento finanziario minimo da parte dell’Amministrazione, sui quali sono state sviluppate specifiche applicazioni per l’individuazione della destinazione urbanistica delle particelle catastali selezionate mediante apposita maschera di ricerca; la creazione del certificato di destinazione urbanistica in formato word; la consultazione e ricerca dei dati censuari catastali (terreni e fabbricati) collegati alla cartografia delle particelle catastali e la consultazione per soggetto dei dati tributari e collegamento con la cartografia attraverso le chiavi territoriali catastali. WEBGIS è’ uno strumento di partecipazione dei Cittadini agli strumenti di pianificazione, attraverso delle mappe accessibili tramite web. Rappresenta una nuova forma strategica di comunicazione innovativa che, facilitando il dialogo tra i diversi soggetti, rende la popolazione partecipe degli atti di pianificazione e programmazione che riguardano il proprio territorio.
ing. Maurizio Benvenuto
ing. Francesco Giansanti
Area GIS Info.Ter. srl