L’estate, si sa, porta con sé i classici tormentoni musicali. Quest’anno, però, i Quarto B.r.a. hanno voluto andare in controtendenza con il loro secondo singolo estratto da “Il Cielo di Carta”, l’album successivo a “L’imprevisto” che uscirà nei prossimi mesi. “Oggi scrivo una canzone”, infatti, è l’anti-tormentone per eccellenza: un brano che rimane in testa, certo, ma che racconta del vuoto che si crea nella musica ogni volta che un tormentone prende piede tra gli ascoltatori.
Il brano, scritto da Ivan Colacino, leader e voce del gruppo catanzarese, ripercorre ironicamente molte delle canzoni del panorama musicale internazionale che sono entrate nella testa della gente e sono rimaste lì per mesi, a causa di un ritornello orecchiabile, pur senza avere un testo significativo o qualcosa di interessante da dire. Da “Asereje” delle Las Ketchup, a Gangnam Style di Psy, passando per Valerio Scanu e il Pulcino Pio, i Quarto B.r.a. dissacrano con pungente sarcasmo le hit che hanno fatto emozionare e ballare (…sic!) il pubblico.
Per lanciare il brano, i Quarto B.r.a. anche questa volta si sono affidati ad internet e a YouTube. Il video de “Oggi scrivo una canzone”, infatti, è disponibile da ieri, martedì 23 luglio, sul web. Girato grazie alla cortese collaborazione di Esperia Tv negli studi dell’emittente calabrese, il video è stato realizzato da Simone Marsico, regista catanzarese emergente: “Ci siamo davvero divertiti a girare il videoclip di questo brano – ha spiegato Ivan Colacino – perché abbiamo finalmente potuto far emergere l’autoironia che ci accompagna da sempre. Anche questa volta, poi, abbiamo voluto realizzare il video interamente grazie alla competenza di giovani calabresi e ne siamo felici. Il nostro ringraziamento più sentito, va ad Esperia Tv per l’immensa disponibilità e cortesia oltre che alle scuole di danza “Free Dance” e “Danza Sempre” di Catanzaro, nonché ai ragazzi e alle ragazze che hanno preso parte al video, per la loro preziosissima collaborazione. Anche questa volta, abbiamo avuto la testimonianza diretta dell’affetto di tanta gente e questa è la più grande soddisfazione per chi fa musica: sentiamo che i nostri sforzi vengono ampiamente ripagati”.
In attesa dell’uscita dell’album, allora, non resta che “rinfrescarsi” dal clima estivo con “Oggi scrivo una canzone”, ma non senza imparare il semplice ritornello: “Io non sono “Il Capitano”, io non dico “Asereje”. Non mi piacciono i chihuahua e gioco a Fifa, non a Pes. Non so come fa un piccione alla fine a vincere, tieniti le tre parole: non so cosa farmene”. Per ascoltare dal vivo i Quarto B.r.a., gli appuntamenti più prossimi sono quattro e sono: giovedì 25 e sabato 27, al Qube e venerdì 26 al Tonnina’s, nel quartiere Lido di Catanzaro, mentre domenica 28 in piazza a Motta Santa Lucia (Cz).