Pitaro: No alla chiusura della Caserma dei Vigili del Fuoco di Chiaravalle Centrale

Sindaco Giuseppe Pitaro

Sindaco Giuseppe Pitaro

Voglio intervenire nella mia qualità di Sindaco del Comune di Torre di Ruggiero in ordine alla notizia, per la verità non ufficiale ma diffusasi tra i dipendenti, riguardante la possibile chiusura e/o ridimensionamento della Caserma dei Vigili del Fuoco di Chiaravalle Centrale.

Vogliamo augurarci che tale notizia sia non veritiera, e per tale ragione mi pregio richiedere informazioni a S.E. il Prefetto di Catanzaro e al Ministero degli interni affinché le unità lavorative attualmente in servizio presso la Caserma di Chiaravalle Centrale e le loro famiglie possano tirare un respiro di sollievo.

La presenza della Caserma dei Vigili del Fuoco di Chiaravalle Centrale è assolutamente vitale non solo per la città che la ospita, ma per tutto il comprensorio su cui peraltro insistono migliaia e migliaia di ettari di bosco, vera risorsa non solo per le Aziende boschive, ma anche bellezza naturalistica, vitale per l’equilibrio ambientale e climatico, e quindi attrattiva turistica.

Certo è che allo stato la Caserma di Chiaravalle Centrale è sottodimensionata a causa del numero insufficiente di lavoratori e a causa delle precarie e pericolose condizioni urbanistiche dell’immobile nel quale è ubicata la Caserma.

Tale situazione di precarietà è non più accettabile ed è per tale ragione che si chiede agli Organi in indirizzo di intervenire immediatamente e senza indugio sia ai fine di dare adeguata sistemazione all’immobile in questione e sia al fine di potenziare il personale in forza presso la Caserma stessa trasferendo presso di essa nuove e altre unità lavorative.

In un momento storico particolarmente negativo per le aree interne, oggetto di depauperamento di importanti Istituzioni storiche, come l’Ospedale di Chiaravalle, il Giudice di Pace, il Tribunale di Chiaravalle ed altre ancora, non è cedo più pensabile assistere passivamente ad ulteriori scippi finalizzati ad impoverire ulteriormente il comprensorio delle Pre Serre catanzaresi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *