L’Associazione “Obiettivo Salute” di Soverato comunica che dal 13 Luglio al 12 Agosto sarà operativa con i propri volontari nei giorni di venerdì e sabato presso l’U.O.C. Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Soverato. Il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Soverato, risulta essere l’unico presidio di urgenza ed emergenza stabile di un vastissimo comprensorio della Provincia di Catanzaro.
Esso abbraccia infatti un territorio assai complesso e variegato che va da Guardavalle a Squillace e da Torre di Ruggiero a Petrizzi. Soprattutto dopo il declassamento a semplice PIP di quello che un tempo era il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chiaravalle, tutta l’utenza fa riferimento allo stesso presidio soveratese.
D’altra parte, però, l’organico in dotazione a questa struttura, non è stato adeguatamente potenziato, costringendo, soprattutto nei mesi estivi, gli operatori a carichi di lavoro via via più elevati, e ad una notevole condizione di Stress che colpisce non solo l’utenza ma anche il personale preposto a questo delicato servizio.
L’Associazione Obiettivo Salute, fin dalla sua costituzione molto sensibile ad una fattiva attività di prevenzione e promozione della salute, proprie dei suoi fini statutari, ha perciò deciso, nel suo piccolo, di dare un contributo a questa delicata situazione che riguarda la salute di tutti i cittadini. Ha pertanto deciso di mettere a disposizione del direttore dell’U.O.C. Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso un proprio nucleo di Volontari (Flavio Saia, Mariarosaria Pellegrino, Marianna Vaccaro, Sara Grillone, Serena Catalano, Diego Saia, Antonio Pellegrino, Massimo Giampà, Giuseppe Pellegrino) che collaboreranno con il personale della suddetta U.O.C Tali Volontari, presteranno la loro opera gratuita, nel periodo compreso tra il 13 Luglio e il 10 Agosto; Il venerdì e il sabato in due turni: dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, seguendo scrupolosamente, nei limiti del buon senso, le direttive del medico e del caposala di turno. L’Associazione metterà a disposizione, nei giorni stabiliti, 2 volontari per turno (2 la mattina e 2 il pomeriggio). Tali volontari, tutti di età compresa dai 21 ai 35 anni, potrebbero essere impiegati in ogni evenienza potesse rivelarsi utile al Pronto Soccorso nei limiti delle mansioni di volontariato. Tale Progetto è a costo zero per L’Azienda Sanitaria Provinciale, per L’UOC Medicina di urgenza e Pronto Soccorso e la copertura assicurativa di ogni singolo volontario è a totale carico dell’Associazione Obiettivo Salute.