«Di fronte a tragedie simili le parole servono a poco. La scomparsa di questi tre ragazzi mi ha profondamente colpito a livello personale perché li conoscevo tutti bene in quanto medico. Tutti noi siamo vicini alle loro famiglie in questo momento di estremo dolore. In occasione della celebrazione dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino».
Lo ha detto Vincenzo Bartone, sindaco di Soriano Calabro, paese di cui erano originari i tre ragazzi morti stamattina all’alba nell’incidente stradale lungo la Trasversale delle Serre. Bertone ha appreso la notizia e si è immediatamente attivato anche con le famiglie delle vittime di Natale Chiera e dei due cugini omonimi Salvatore Farina.
Il sindaco di Soriano Calabro si è anche recato nell’ospedale di Catanzaro dove è ricoverato il quarto giovane che si trovava a bordo dell’auto che si è scontrata con un camion sulla Trasversale delle Serre nel territorio del comune di Spadola.
Del costo delle esequie si farà carico il Comune di Soriano Calabro. Gianmarco Nesci, il quarto giovane coinvolto nell’incidente, intanto è stato giudicato fuori pericolo dai sanitari.
Il 23enne, estratto dall’abitacolo dai vigili del fuoco, che hanno dovuto tagliare le lamiere dell’auto sulla quale viaggiava con le vittime, una Volkswagen Golf, era stato immediatamente trasferito in ospedale a causa delle fratture che aveva riportato nell’impatto. Intorno alle 12.30 il ragazzo è uscito dalla sala operatoria.