Brescia caput mundi. Il movimento ingegneristico-calcistico italiano si appresta a vivere nella città lombarda l’epilogo di una stagione al termine della quale sono rimaste 16 squadre a contendersi lo scudetto nel calcio, e 4 nel calcio a 7 over 40.
Riflettori puntati sui quattro gironi del calcio, quindi, dove solo la prima classificata accederà alle semifinali. Nel Girone A (Napoli, L’Aquila, Bergamo, Bari, forse il girone più difficile, con tre squadre che hanno chiuso la fase 1 a punteggio pieno) il peso dei favori del pronostico, almeno stando ai bookmakers, grava sulle spalle di Bergamo, che muore dalla voglia di coronare il sogno tricolore, sfumato per un soffio in troppe occasioni. Nel Girone B (Brescia, Salerno, Perugia, Avellino) sono i padroni di casa del Brescia ad essere favoriti, sia per l’ovvio vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico che per la compattezza e la solidità mostrate nella prima fase.
Nel Girone C (Cagliari, Forli Cesena, Catanzaro, Roma) sono i campioni in carica del Cagliari i favoriti. Il Forli Cesena, in crescita costante, potrà dargli molto fastidio, così come i giallorossi della capitale. Catanzaro resta la mina vagante: qualificata in extremis e con diversi titolari squalificati nella prima gara, sarà interessante vedere come reagirà. Nel Girone D (Ancona, Firenze, Taranto, Torino) regna l’equilibrio dei pronostici: se Ancona e Firenze hanno disputato una grande prima fase, Taranto è campione d’Italia 2011 e Torino ha fortemente rinnovato.
Le semifinali (entrambe, come la finale, si giocheranno al glorioso Rigamonti, teatro delle gesta del più forte calciatore italiano di tutti i tempi) vedranno sfidarsi le vincenti dei gironi A -C e B-D.
Nel calcio a 7 le semifinali saranno Napoli-Cagliari e Arezzo-Lecce. Il derby del sud tra Napoli e Cagliari vede in leggero vantaggio i rossoblu di Gianni Massa; pesa sulle valutazioni dei bookmakers lo scudetto vinto lo scorso anno a Rimini. La sfida tra Arezzo e Lecce, invece, vede gli uomini di Cesare Fazzi una punta più avanti rispetto a Sergi e compagni. Il campo (il Rigamonti) emetterà le sentenze Sabato 20 Luglio.
Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro