Ecco le previsioni meteo sull’Italia per la giornata di domani, venerdì 14 giugno in cui le temperature toccheranno punte davvero elevate. Al Nord alta pressione e tempo stabile con cieli sereni o al più velati, salvo dal pomeriggio qualche rovescio in arrivo sulle Alpi centro-occidentali. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 30 e 34 gradi.
Al Centro sereno o a tratti velato, con qualche innocuo cumulo diurno sui rilievi dell’Appennino. Temperature in aumento, massime tra 33 e 37 gradi, meno sulle coste. Al Sud alta pressione africana in rinforzo con tempo stabile e soleggiato. Temperature in aumento, massime tra 28 e 33, fino a 37 in Sicilia e Puglia.
Sta per arrivare il bollente anticiclone africano; 38°C a Firenze, 35°C a Roma. L’anticiclone africano sta cominciando a muovere il suo baricentro verso Nord con l’intento di conquistare gran parte del nostro Paese, un tentativo che fino ad ora è riuscito solo parzialmente e ad appannaggio delle regioni del Sud e delle due isole Maggiori. Da domani cesseranno le correnti instabili che hanno mantenuto un tipo di clima meno caldo al Nord e su alcuni tratti del Centro. È dunque imminente una super ondata di caldo che porterà le temperature a salire fino a 42°C.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il caldo da bollino rosso lo troveremo ancora una volta sulle due Isole Maggiori dove fra domani e soprattutto Venerdì si toccheranno punte prossime ai 42°C nelle aree interne. Qualche grado in meno lo troveremo sul resto del Mezzogiorno dove le aree più calde saranno quelle della Puglia con picchi intorno ai 37-38°C. Le temperature aumenteranno però anche al Centro Nord, ma senza toccare valori così elevati. Al Centro le regioni più calde saranno Toscana e Lazio con 38°C a Firenze e 35°C a Roma. Al Nord la presenza del forte tasso di umidità manterrà decisamente elevato il fenomeno dell’afa.