L’associazione “Rivivi Soverato”, comunica di aver ricevuto la seguente nota dal Comune di Soverato riguardo la raccolta dei rifiuti RSU e differenziata, e la rende nota a tutte le attività commerciali della città le seguenti istruzioni.
Con la presente Vi comunichiamo che,
1- Come da accordi precedentemente presi nella riunione con il Commissario Dott.ssa Maria Virginia Rizzo, è VOSTRO DOVERE ACQUISTARE LE RASTRELLIERE ( roll container ) e posizionarle in prossimità della vostra attività commerciale lasciando spazio ai nostri operatori per poter accedere con il mezzo e ritirare la carta;
2- Il ritiro della carta dalle rastrelliere avverrà ogni SABATO ALLE ORE 9.15 ( in apertura dei vostri negozi)pertanto siete pregati di farci trovare il materiale differenziato al di fuori della vostra attività commerciale nell’ora stabilita;
3- Vi invitiamo a NON POSIZIONARE TALI MATERIALI IN PROSSIMITA’ DEI CASSONETTI NEI GIORNI NON STABILITI DAL CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
4- Abbiamo segnalato le difficoltà di raccolta in alcune vie secondarie e ci è stato riferito che provvederanno a risolvere i problemi.
E’ necessaria e doverosa la collaborazione di tutti.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità vi ricordiamo che Potere contattare l’ufficio di Soverato al num. 0967-529005 ed al numero verde 800389340 e porgiamo distinti saluti.
ISTRUZIONI
E’ possibile attivare il servizio gratuito di ritiro del cartone presso la sede della propria attività, conferendo i cartoni in appositi roll container, (un roll può essere utilizzato anche da più negozi) da lasciare posizionati davanti le proprie attività commerciali ogni SABATO ALLE 9.00 giorno stabilito per lo svuotamento.)
Schiaccia e spezza le scatole di cartone prima di gettarle.
Ridurne il volume permette di avere più spazio nei cassonetti e di poter lavorare meglio il materiale presso l’impianto di valorizzazione.
E’ importante che il cartone sia piegato e scevro di impurità, plastica, altri tipi di rifiuti.
Elimina nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici dal cartone prima di riporlo per il prelievo.
I piatti e bicchieri di carta non si possono riciclare: si devono buttare nei contenitori per i rifiuti indifferenziati.
Il tetrapak viene raccolto con la carta.
La carta fotografica, la carta forno e la carta chimica ( fax, scontrini) non si possono riciclare e devono essere buttate nei contenitori dei rifiuti indifferenziati.
I fazzoletti e tovaglioli di carta sporchi di avanzi di cibo si raccolgono nei contenitori dell’organico.
Non buttare la carta impregnata di residui organici o unta nel cassonetto bianco.
La carta sporca è uno scarto, non può essere inviata a riciclo ed inoltre può compromettere la qualità anche del resto del materiale presente nel cassonetto.
Elimina dai registri e dai documenti di carta le eventuali rilegature e copertine in plastica prima di buttarli.
Rispetta i giorni e gli orari del Porta a Porta previsti dal Regolamento del tuo Comune.
Non lasciare i rifiuti fuori dal cassonetto.
Per esigenze particolari o info contattare l’azienda “ MEA” , in quanto responsabile della raccolta. (Tel.0967-529005)