Il giorno di Bobby McFerrin sta per arrivare. Il prossimo 19 luglio, sulle note del celeberrimo singolo “Don’t worry, be happy”, accompagnato da Francesco Turrisi alle tastiere, Andrea Piccioni alle percussioni e Ben Davis al violoncello, il performer virtuoso e poliedrico aprirà i battenti della XV edizione di Armonied’ArteFestival, organizzato dalla Fondazione Armonie d’Arte, ideato e diretto da Chiara Giordano, e connotato da musica, teatro, danza, esclusive, prime e soprattutto produzioni proprie, in un concetto alto di “armonia delle arti” nel segno di quella bellezza senza tempo che il festival insegue e condivide con un pubblico sempre più vasto ed entusiasta. Quest’anno, quindi, il sipario del suggestivo e senza dubbio unico scorcio di archeologia e paesaggio in un’alchimia ammaliante, il Parco Scolacium a Roccelletta di Borgia, si alza con un protagonista assoluto della scena musicale internazionale, il cantante e improvvisatore statunitense dalla leggendaria estensione vocale, senza dubbio vero e proprio portavoce della cultura musicale mondiale, che spazia dal jazz al reggae passando per lo smooth jazz e la musica classica. Infatti, Bobby McFerrin, dieci volte vincitore del Grammy Award, alle sue storiche collaborazioni con altri nomi illustri del jazz tra i quali Chick Corea ed Herbie Hancock, affianca importanti successi anche nella musica classica dirigendo l’Orchestra Sinfonica di San Francisco, l’Orchestra da camera St. Paul, e poi ancora l’Orchestra del Teatro della Scala a Milano; ed ogni volta i suoi concerti sono una festa dell’improvvisazione in cui l’artista esalta la sua fortissima interazione con il pubblico.
E dopo l’America della musica nera jazz e non solo, il lungo viaggio di Armonied’ArteFestival continua alla volta dell’Europa, nel cuore della musica più emblematica del vecchio continente, la lirica, con un’altro dei memorabili concerti a cui negli anni ci ha abituato Chiara Giordano: il 25 luglio il tenore spagnolo José Carreras, accompagnato da Lorenzo Bavaj al pianoforte, nel primo dei due concerti previsti in Italia – il secondo sarà cinque giorni dopo al Teatro alla Scala di Milano – con un programma intenso ed evocativo, una passeggiata tra le aree più belle della musica lirica italiana, europea, e del più colorato repertorio napoletano.
I biglietti potranno essere acquistati online sul sito www.armoniedarte.com presso la segreteria in via Scylletion (all’ingresso del Parco), Roccelletta di Borgia, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Per maggiori informazioni sul resto del cartellone, sulle tariffe speciali, su tutti i servizi collaterali come navette e pacchetti particolari anche di soggiorno, potrà essere consultato il sito www.armoniedarte.com o potrà essere contattata la segreteria al numero 366.4362321