Soverato, giorno 20 maggio 2015 – Incontro entusiasmante degli alunni della I E del Liceo Scientifico A. Guarasci di Soverato con i bambini della scuola primaria di Argusto, grazie all’iniziativa di Maria Grazia Posca, titolare della libreria “Non ci resta che leggere”.
Leitmotiv: le favole, quelle inventate dagli allievi in “21 Sfumature di Fantasia”, una raccolta realizzata come esercizio di scrittura creativa dai ragazzi del Liceo, guidati dalla prof.ssa Ornella Ieropoli.
I bambini, accompagnati dalle docenti Elena Carè e Tina Monterosso, hanno trascorso un pomeriggio in allegria, ascoltando e partecipando attivamente alla lettura dei testi: proponendo titoli alternativi, riassumendo e applaudendo agli scrittori in erba. Inoltre, sfruttando la loro immensa creatività, hanno rappresentato con dei disegni le storie ascoltate. Tutti i disegni sono stati oggetto di spiegazione e di elogio da parte delle insegnanti e dei ragazzi della I E.
Coinvolgente è stato il momento in cui hanno inventato una favola gli stessi bambini, che, collaborando tra loro e con l’aiuto dei ragazzi del Liceo, hanno dato vita a storie originali e simpatiche, come solo i piccoli sanno fare.
Lupi, agnelli, volpi, ma anche pantere, leoni , ippopotami sono stati i protagonisti indiscussi di questa magnifica giornata, dominata dalla spensieratezza e dalla vivacità.
Ragazzi e bambini insieme all’insegna della lettura e dell’ascolto: uno scambio di cultura e di emozioni.
Le “21 Sfumature di Fantasia “ hanno fatto centro.
Alessia Vono – Bruna Natale – Mariapaola Scalzi