A Davoli Marina (CZ) un corso di formazione dal 1° al 3 maggio 2015 dedicato a docenti, studenti e genitori
Come si possono meglio affrontare le difficoltà dell’apprendimento sui primi banchi di scuola?… Con il gioco, naturalmente! Lo insegna a docenti, studenti e genitori la psicologa scolastica Maria Annunziata Procopio, calabrese jonica trapiantata in una cittadina dell’hinterland milanese. Recentemente ha pure dato alle stampe il libro “A come … animare l’alfabeto” (Fabbrica dei segni edizioni – http://fabbricadeisegnieditore.it/news) destinato a chiunque possa essere alle prese con i riti di iniziazione all’alfabeto.
Si tratta di un percorso didattico, con alla base teorie di psicologia scolastica, per l’insegnamento e l’apprendimento della letto-scrittura nella prima classe elementare. Si basa sulla trasformazione delle lettere in personaggi che, fungendo da “ganci” visivi e fonologici, si imprimono con più facilità nella memoria dei bambini anche di quelli con maggiori o particolari bisogni educativi, divertendoli con le loro storie e accendendone la fantasia creativa. Al libro è allegato un “kit” con otto strumenti didattici aventi caratteristiche compensative e il libretto dei canti delle “lettere-personaggio”.
Dal primo al tre maggio 2015 dalle ore 09,00 alle 12,30 la dottoressa Procopio terrà un Convegno per insegnanti della scuola primaria a Davoli Marina (in provincia di Catanzaro) nei locali della Biblioteca Vincenziana (https://vincenzianidavoli.wordpress.com/) dal titolo “Che classe difficile!” mirato ad affrontare varia difficoltà comportamentali e di apprendimento dagli alunni, tra cui imparare a leggere e a scrivere con il percorso “A come … animare l’alfabeto” che si affronterà il 3 maggio. Quest’ultimo incontro domenicale sarà aperto (dalle ore 11,00 alle 12,30) e gratuito per insegnanti e genitori interessati a tali tematiche. Per informazioni tel. 333-4099730.
Maria Annunziata Procopio (mapsi100@gmail.com) ha un ricco curriculum professionale e, tra l’altro, gestisce “Sportelli di consulenza e attività di potenziamento per la matematica, la produzione di testi e di metodi di studio personalizzati alle varie esigenze pedagogiche”. Il prossimo incontro, animato dalla dottoressa Procopio avrà luogo alla Villa Annoni di Cuggiono (Milano) il 21 giugno 2015 all’interno dell’evento “Pagine al Sole”.
Redatto da Domenico Lanciano