Si comunica alla cittadinanza soveratese la nascita del movimento politico civico “Oltre”, che intende spendersi attivamente nell’interesse della città sin dalle prossime consultazioni elettorali del 31 Maggio 2015.
La nostra comunità cittadina attraversa, così come tutta l’Italia, un periodo di crisi socio-economica e, aggiungiamo, anche politica, testimoniata dal succedersi di due commissariamenti prefettizi dell’Ente comunale nello spazio di soli due anni.
Partendo da questo incontestabile dato storico, e pur riconoscendo il fondamentale ruolo sociale svolto dalle organizzazioni partitiche, occorre prendere atto della prevalenza, in questo momento contingente, di tatticismi politici locali che, anziché dare segnali precisi e rassicuranti alla popolazione, stanno contribuendo a rendere confusa la fase pre-elettorale ed ambigua la composizione delle coalizioni candidate al governo della città. Panorama in cui chiaramente predomina lo sforzo di assemblare sulla carta consensi elettorali piuttosto che coalizioni programmaticamente e politicamente omogenee.
Quasi inutile sottolineare che, in un simile quadro, il rischio di un futuro terzo commissariamento dell’Ente comunale non appare del tutto astratto.
Ciò posto, a nostro avviso, è necessario, a prescindere dai personali colori politici, immaginare un accordo pubblico e forte tra persone di buon senso, fondato, in primis, sulla comune visione del futuro prossimo di Soverato e, quindi, sulla concretezza delle azioni amministrative funzionali alla ripresa sociale, culturale ed economica della nostra città, sulla condivisione del ruolo strategico che Soverato deve svolgere nel contesto del comprensorio territoriale di appartenenza, aperto verso politiche di integrazione, dialogante con i territori limitrofi e con l’Ente regionale.
Le linee guida che dovranno ispirare l’azione di governo per i prossimi anni sono da riassumersi:
- nella sobrietà gestionale dell’Ente;
- nell’apertura della Città ai territori del comprensorio;
- nella ottimizzazione e razionalizzazione della spesa comunale;
- nella valorizzazione della vocazione turistica, culturale, commerciale e marinara di Soverato;
- nell’attenzione verso le fasce sociali più deboli, in esse comprese giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati ed inoccupati, anziani, diversamente abili, soggetti questi in favore dei quali attivare efficaci politiche di sostegno e di orientamento professionale.
A nostro parere, collante e garante di questo accordo deve essere persona di comprovata posizione professionale e di sicura affidabilità personale, con forti doti di mediazione, in grado di rappresentare un momento di sintesi reale e di garanzia rispetto all’azione di governo della Città, anche nei confronti degli interlocutori politici regionali.
Tale figura è stata riconosciuta all’unanimità dai sottoscrittori della presente dichiarazione nell’Avv. Giulio Moraca, al quale viene, pertanto, formalmente richiesta la disponibilità alla candidatura a sindaco della Città di Soverato, invitandolo ad accettare in tempi il più possibile rapidi, così da poter procedere all’avvio del confronto politico – programmatico con le altre forze politiche e con i movimenti e le associazioni presenti sul territorio che siano interessati ad un serio e concreto progetto di governo della Città, al fine di completare ed integrare la stesura del programma elettorale definitivo, ultimare la composizione della lista dei candidati al consiglio comunale ed organizzare la campagna elettorale.
Firmato
C. Urzino, G. Tiani, M. Barbuto, V. Sica, F. Tropea, F. Chiefari, A. D’Amato, S. Riccio, A. Rattà, S. Marino, M. Pultrone, F. Catuogno, E. Arcidiacono, D. Sinopoli, L. Aiello, V. Pultrone, A. Barletta, P. Procopio, E. Daniele, F. Coscarella, G. Rotiroti, A. Amoruso, G. Garieri, G. Arena, G. Pennisi, G. Amoruso, V. Schiavone