Workshop regionale sulle intossicazioni da funghi

FUNGO_VELENOSOIl Settore Area LEA del Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, diretto dal Dr. Giacomino Brancati, ha organizzato per giorno 17 aprile 2015 a Feroleto Antico (CZ) il workshop regionale INTOSSICAZIONI DA FUNGHI: PREVENZIONE, CORRETTA INFORMAZIONE, PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO in collaborazione con l’ASP di Catanzaro e l’Associazione Micologica Bresadola nazionale.

Il workshop si inserisce nell’ambito di una serie di azioni di prevenzione poste in essere dal Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria, a seguito dei casi, anche mortali, che di recente hanno interessato cittadini del territorio calabrese.

Le intossicazioni da consumo di funghi eduli, infatti costituiscono un ricorrente problema di sanità pubblica che interessa indifferentemente tutte le classi di popolazione, anche alla luce del sempre più diffuso e crescente interesse per gli ambienti naturali e per i relativi prodotti, anche spontanei, destinati all’ alimentazione.

Negli ultimi tre anni, nella Regione Calabria, si sono verificati 3 casi mortali conseguenti ad ingestione di funghi raccolti da cercatori occasionali, che appesantiscono gravemente il complessivo bilancio delle intossicazioni conseguenti a consumo di funghi, annualmente registrate nel territorio regionale. Complessivamente gli episodi legati al consumo di specie tossiche e mortali quali l’Amanita phalloides e specie similari, nel periodo 2003-2014 in Calabria sono stati 24 con 5 decessi e 4 ricorsi al trapianto d’organo (fegato).

 Al workshop – la cui responsabilità scientifica è stata affidata all’Ufficio Regionale Igiene Alimenti e Bevande parteciperanno i rappresentanti del Ministero della Salute, del Centro Antiveleni di Milano, dell’ISMETT di Palermo, nonché degli esperti micologi più quotati a livello nazionale.

 Al termine delle relazioni, è prevista una tavola rotonda, moderata dall’Avv. Dario Dongo (esperto di diritto alimentare de Il Fatto Alimentare) cui sono stati invitati a partecipare anche il Presidente ed il Vice Presidente della Giunta Regionale, il Commissario ed il Sub- Commissario per il Piano di Rientro in Sanità, il Commissario Straordinario dell’ASP di Catanzaro.

 Nell’occasione saranno presentati e divulgati il manuale per il consumo in sicurezza dei funghi e il vademecum per i raccoglitori curati dai Micologi Dott.ri Dario Macchioni ed Ernesto Marra e pubblicati a cura del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, ai fini della attività informativa e di prevenzione necessari a tutti i livelli.

 Inoltre si farà il punto Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute n. 1648 del 05 Marzo 2015 con il quale sono stati emanati gli  Indirizzi operativi per la gestione dei casi di intossicazione da funghidelineando il  “protocollo operativo di riferimento per la  gestione dei casi di avvelenamento da funghi”. Viene tracciato così, in modo organico e articolato  il percorso che le tre diverse figure professionali, Medico, Micologo e Tossicologo, sono chiamate ad assicurare, ciascuna per le specifiche competenze,  nell’emergenza intossicazione da funghi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *