ANPI Catanzaro, verso il 25 aprile 2015: programma iniziative

Verso il 25 Aprile. Data e celebrazione importante di per se che quest’anno assume un valore ed un significato particolare coincidendo con il 70° Anniversario della Liberazione. Un breve accenno per ricordare a tutte le persone che hanno a cuore le sorti della Democrazia e della Libertà, che festeggiare il 25 Aprile non è un atto burocratico o una festa qualsiasi, ma il giorno in cui nel nostro paese è stata sconfitta, grazie alla Resistenza, la dittatura nazifascista con il ruolo determinante dei Partigiani e delle Partigiane. Di migliaia di giovani disposti al sacrificio della propria vita per riportare l’Italia alla Democrazia, alla nascita della Repubblica e della Costituzione. Da qui, da questa verità storica – che nessun revisionismo d’accatto  potrà mettere in discussione – l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Provinciale di Catanzaro – si appresta a realizzare un corposo programma di iniziative a partire dal 17 Aprile sino a metà  Maggio. Un programma variegato fatto di musica e letture; di iniziative in città e in altri comuni, nelle piazze e nelle scuole; concorsi letterari e presentazione di libri, con al centro la tradizionale Manifestazione Provinciale unitamente al Trofeo della Liberazione curato dallaUisp  sul lungomare di Catanzaro Lido. Il filo conduttore di tutte le iniziative sarà come sempre la “Memoria e la Storia della Resistenza”; la difesa della Costituzione e l’antifascismo; i diritti dei lavoratori, la legalità e il rifiuto totale di ogni forma di violenza. Qualche data:

il 17 aprile con il Reading “Canti e Musica della Resistenza” ideato per questa occasione da DANILO GATTO, appuntamento alle ore 17.30 nella sala conferenze ARCA Enel Piazza Matteotti CZ.

Il 20 alle ore 9.00 incontro con i ragazzi della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo Vivaldi in Via Caprera. Una giornata di riflessione con l’ANPI e ilPartigiano Carlo Manente.

Il 23 alle ore 16.30 importante appuntamento alla Provincia di Catanzaro dove il Presidente della Giunta consegnerà le targhe di riconoscimento ad alcuni Partigiani. Sempre il 23 due iniziative a Soverato – al mattino nella Scuola Media U. Foscolo, al pomeriggio presso la Libreria “Non ci resta che leggere”, prevista la partecipazione dello storico Rocco Lentini.

Il 24 alle ore 17.30 nella sala del Consiglio Comunale di Gasperina premiazione dei vincitori del concorso “Attualità degli ideali della Resistenza: la libertà, la giustizia sociale, la democrazia” promosso dall’Amministrazione Comunale con il Patrocinio dell’ANPI.

Il 25 tutta la mattinata a partire dalle ore 9.00 sul lungomare di Catanzaro Lido Manifestazione Provinciale ANPI E UISP alla quale sono invitati a partecipare forze politiche e sindacali, le Associazioni, i Movimenti, le donne e gli uomini di tutte le età che si riconoscono nei valori dell’Antifascismo e della Costituzione.

Il 27 a Sersale ore 17.30 nella sala del Consiglio Comunale “I Partigiani Calabresi nella Resistenza in Piemonte”.

Il 30 nell’Istituto Comprensivo Rodari di Soveria Mannelli-Carlopoliore 9.30 sala convegni della Scuola, incontro con studenti e docenti di ritorno dal viaggio studio a Sant’Anna di Stazzema.

Si continua il 1° Maggio con la Festa dei Lavoratori a Cropani e ancora, giorno

8 Maggio a Borgia, “Storia e Memoria – Lotte per la terra, Antifascismo, Costituzione”.  Nei prossimi giorni verranno fornite maggiori informazioni e dettagli sulla programmazione degli appuntamenti.

anpi2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *