È sicuramente l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata del pianeta, tanto da aver attirato l’attenzione di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook che l’ha acquistata per la non proprio modica cifra di 19 miliardi di dollari. Ma non le basta: WhatsApp punta adesso a diventare anche l’app VoIP per eccellenza. VoIP sta per “Voice over IP” ed è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica gratuitamente, sfruttando una connessione Internet.
Telefonando tramite WhatsApp non ti saranno addebbitati quindi minuti di traffico vocale né scatti alla risposta. Dal tuo piano Internet saranno semplicemente scalati i Kb consumati durante la conversazione.
Il consumo dati, peraltro, non è affatto dispendioso: si parla di circa 5 Mb per 15 minuti di chiamate. Una notizia a dir poco clamorosa per i milioni di utenti che quotidianamente fanno uso di WhatsApp e che, inevitabilmente, ha attirato l’attenzione anche dei malintenzionati del web. Si sta infatti diffondendo in questi giorni una vera e propria truffa informatica che mette a serio rischio i dati sensibili degli utenti.
COME FUNZIONA LA TRUFFA – Facendo leva sul fatto che, al momento, sono in pochi ad avere attiva la funzione “chiamate vocali” di WhasApp sul proprio smartphone, alcuni hacker stanno rubando i dati sensibili degli utenti attraverso una vera e propria truffa. Come funziona? Semplice: sul cellulare ti arriva questo messaggio da un tuo contatto personale: “Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui –> ChiamateWhatsApp.com”. Tu, incuriosito, e confortato dal fatto che a inviarlo è stato il tuo amico o il tuo parente (o, per lo meno, è quello che pensi tu), clicchi e ti si apre una pagina graficamente molto simile a quella di WhatsApp ma che attiva dei servizi a pagamento e ti sottrae tutti i dati personali presenti sul tuo cellulare.
COME EVITARE DI CADERE NEL TRANELLO – Se quindi ti arriva un invito di questo tipo, non aprire assolutamente il link e cancella immediatamente la conversazione dalla chat. In caso contrario, a farne le spese non saresti solo tu ma anche i tuoi contatti che, a loro volta, riceverebbero da te lo stesso identico link. Ti consigliamo inoltre di mettere a conoscenza di questa nuova truffa quante più persone possibile per contribuire anche tu a mettere un argine alla sua impressionante diffusione. Utente avvisato… (CinqueQuotidiano.it)