La condotta Slow Food Soverato versante Jonico prosegue con le attività didattiche del progetto Orto in Condotta nella scuola elementare di Santa Caterina Jonio. Gli alunni della seconda, terza e quarta classe, insieme alle docenti partecipano con interesse agli incontri programmati.
Secondo la formula che vede alternarsi teoria e pratica , nei giorni scorsi c’è stato il primo incontro di primavera. Dopo la lezione in aula tenuta dal dr. Franco Santopolo sui temi del nutrimento delle piante e sullo stupefacente fenomeno della fotosintesi clorofilliana, ci sono state le domande dei bambini su alcuni aspetti della qualità degli alimenti di cui ci nutriamo.
Il pomeriggio si è concluso all’aperto con la visita all’orto , dove gli alunni hanno potuto riscontrare la crescita delle piante seminate a novembre . Ad accoglierli il bravo nonno ortolano Gianni Aversa, che si occupa del mantenimento dell’orto e che ha raccolto con i bambini i ravanelli . Nei prossimi giorni saranno sistemati cartellini delle piantine dell’orto e si provvederà all’altro raccolto.
Marisa Gigliotti