Prosegue il fitto programma musicale di grande spessore artistico dell’Istituto Superiore di Studi “Tchaikovsky” di Nocera Terinese. Il responsabile del Dipartimento di Jazz M° Egidio Ventura dell’Istituto Superiore di Studi “Tchaikovsky” di Nocera Terinese annuncia che giorno 1 aprile alle ore 18.00 presso Palazzo Nicotera si realizzerà un concerto con gli allievi iscritti ai Corsi Pre-Accademici del Diparimento di Jazz dell’I.S.S.M. “Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
A partecipare saranno le classi del M° Egidio Ventura (Pianoforte Jazz), del M° Antonio Spaccarotella (Fisarmonica Jazz), e del M° Massimo Russo (Percussioni Jazz).
L’Istituto Superiore di Studi “Tchaikovsky”, in questi ultimi due anni ha introdotto dei Corsi Pre-Accademici di Studio riguardo il Jazz, formando 3 cattedre e con il nuovo anno 2015/16 inserirà un’altra Cattedra di Basso Elettrico, guidata dal celebre bassista Pippo Matino.
Al primo appuntamento del primo aprile p.v., si susseguiranno altri concerti creando una serie di iniziative dedicate al jazz di full-immersion musicale.
Un’esperienza unica per chiarirsi le idee, per approfondire le conoscenze e gli aspetti creativi di questa musica, per perfezionare la propria tecnica strumentale, un modo per migliorare la propria preparazione musicale globale e fare progressi nello stile e nelle tecniche dell’improvvisazione.
Un modo, per un giovane musicista, di usare il tempo per non perdere tempo. Il concerto si suddividerà in tre parti con un repertorio scelto dagli allievi che eseguiranno composizioni a libera scelta mettendo in evidenza l’aspetto creativo elemento essenziale nel processo di improvvisazione, non solo perché consente al musicista di poter suonare linee melodiche diverse su una stessa sequenza di accordi, ma soprattutto perché è l’elemento primario per generare “bellezza” e suscitare “emozioni” nell’ascoltatore. In apertura del concerto ci sarà una perfomance, un corposo ensamble di percussionisti della Classe di Percussioni Jazz del M° Massimo Russo, con gli allievi: Francesco Farina,Carmine Marotta,Matteo Pesce, Cutuli Giuseppe,Alfonso Manfrida. A ci sarà la classe di Fisarmonica Jazz guidata dal M° Antonio Spaccarotella con due eccezionali allievi Daniele Carabetta e Domenico Ierardi che eseguiranno musiche di C.Corea,R.Galliano,G.Burton e R.Ruggeri. In chiusura la classe di Pianoforte Jazz guidata dal M° Egidio Ventura con 3 allievi Angelo Chirillo,Luigi Perrone e Andrea Zito che eseguiranno musiche di M. Petrucciani, S.Joplin, D.Ellington.
Il concerto sarà una esplorazione sagace e stimolante tra il Sud America, l’Europa, la Spagna e l’America, un appuntamento da non perdere, emozionante esplosione, una valanga fragorosa che ti abbraccia e ti trascina lontano e tocca la sensibilità di chi ascolta. Concluderà il concerto una breve perfomance del M° Egidio Ventura che suonerà in Duo con Il M° Flavio Nicotera Sassofonista di grande spessore ha collaborato con grandi musicisti Gianni Basso; Bob Moover; Tony Castellana; Gigi Cifarelli; Romano Mussolini; Gabriele Mirabassi; Iskra Menarini; Tony Esposito; Joy Salinas; Gianluigi Trovesi e tantissimi altri.
L’Istituto Superiore di Studi “Tchaikovsky” di Nocera Terinese, offre ancora alla città di Lamezia grandi emozioni di altissima qualità musicale distinguendosi tra tutti nella nostra regione e oltre per bravura, talento e determinazione. Il Festival Internazionale Lamezia Jazz ringrazia l’Istituto Superiore di Studi “Tchaikovsky” di Nocera Terinese per il sostegno e la stratta collaborazione per l’incentivo che sta offrendo alla musica jazz.