Nel giorno in cui vara la nuova giunta e dopo poche ore riceve le dimissioni del presidente del consiglio comunale, Sonia Munizzi, e dell’assessore allo sport, Francesco Gualtieri, il sindaco Leonardo Taverniti tiene una conferenza stampa su ospedale cittadino e sanità territoriale. E pronuncia parole finalmente chiare e rigorose – rivolte ai vertici dell’Asp catanzarese – sulla necessità di interventi di potenziamento e tutela dell’ospedale cittadino e della sanità del comprensorio. “Attendiamo i finanziamenti previsti per l’adeguamento funzionale dell’ospedale di Soverato alle normative vigenti, adeguamento importantissimo per evitare una serie di penalizzazioni per le strutture che ne sono sprovviste”, ha esordito il sindaco. Lo stesso vale per “un’accelerazione delle strutture sanitarie territoriali, dalla Casa della salute di Chiaravalle alla costruzione della nuova sede distrettuale Asp per la quale il Comune ha già individuato il terreno”.
E poi il nodo cruciale dei reparti ospedalieri. “Dobbiamo prendere in mano le sorti dell’unità di pediatria – ha annunciato il sindaco – dopo aver sentito ipotesi di soppressione temporanea del servizio notturno (come anticipato giovedì da CalabriaOra, ndr) intendiamo intervenire a tutela della salute dei cittadini”. Il sindaco ha ricordato anche che le sale operatorie “vanno fornite di mezzi idonei a far lavorare in tranquillità e al massimo delle loro potenzialità i medici che vi operano, che rappresentano autentiche eccellenze del settore”. Non ultima, poi, la questione-pronto soccorso, che necessita di una ristrutturazione e di un incremento del personale medico e paramedico, in modo “da rispondere adeguatamente alle esigenze di un’utenza in crescita e particolarmente numerosa nel periodo estivo – ha ricordato il sindaco – tanto che si sono verificati la scorsa estate episodi frutto dell’esasperazione dei pazienti, comprese aggressioni al personale”.
“L’ospedale di Soverato per professionalità dei medici e prestazioni offerte è tra i migliori di tutta la zona”, ha sottolineato Taverniti. “Mi fa piacere che altri ospedali vengano dotati di nuove attrezzature e nuovi interventi di risparmio energetico – ha concluso il sindaco portando ad esempio “Lamezia Terme e Soveria Mannelli” – ma chiediamo uguale attenzione per il soveratese, che ha un bacino di utenza di quasi 90 mila pazienti”. Uno scatto di reni già apprezzato dall’opposizione (Antonio D’Amato era in sala) e che sicuramente piacerà ai cittadini. Augurandosi che le richieste di attenzione del sindaco, che attende ora di essere convocato dall’Asp, portino a passi concreti in tempi brevi.
Teresa Pittelli @teresapittelli